Embrioni congelati e abbandonati, il governo studia una legge per l’adozione. Roccella: “Proposta a favore della vita”
- Postato il 22 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
I ministeri della Salute e della Famiglia stanno lavorando a un progetto di legge per consentire l’adozione degli embrioni crioconservati (cioè congelati) e abbandonati nelle cliniche per la procreazione assistita. Ad annunciarlo martedì è stata Maria Rosaria Campitiello, capo del dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, in occasione di un evento organizzato dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la giornata nazionale della salute della donna: “È un grande atto di solidarietà che lo Stato fa per le coppie”, ha rivendicato la dirigente. Il ministro Orazio Schillaci, ha spiegato, sta lavorando al progetto “insieme al ministro della Famiglia” Eugenia Roccella, “per ora facendo tavoli tecnici, ma è una cosa in cui ha creduto molto. Sono orgogliosa che mi abbia dato sostegno in questo e che ci abbia creduto più di me. Credo che per tante coppie possa essere una svolta ma soprattutto possa essere una possibilità di vita per i circa duecentomila embrioni crioconservati. Significa dare una possibilità di vita a delle vite sospese, di fatto. Quindi ben vengano queste iniziative”, ha affermato.
Interpellata dall’Ansa, la ministra Roccella conferma l’intenzione di intervenire sul tema: “Il problema degli embrioni crioconservati, che si accumulano a migliaia, rimanendo eternamente in una condizione di sospensione, è una questione che bisogna porsi. L’adozione è una possibilità importante. Sarà una proposta positiva, a favore della vita“, afferma. Roccella ricorda che si tratta di “una vecchia idea di Carlo Casini“, magistrato e politico Dc di lungo corso, su cui poi c’è stato anche, già nel 2005, un parere del Comitato nazionale di Bioetica. Da tempo avevo in mente di riprendere e realizzare questa idea. Con il mio ministero, insieme ai ministeri della Giustizia e della Salute stiamo lavorando alla predisposizione del testo, che ovviamente è molto delicato per la materia che tratta e richiede cura e attenzione”.
Secondo la legge, sono definiti in stato di abbandono gli embrioni crioconservati per i quali il centro che effettua tecniche di procreazione assistita acquisisce la rinuncia scritta al futuro impianto da parte della coppia di genitori o della singola donna, ma anche gli embrioni per i quali è documentata la reale impossibilità per almeno un anno a rintracciare la coppia o la donna che ha disposto la crioconservazione. In base agli ultimi dati disponibili – relativi al 2016 – sono 3.862, appartenenti a 939 coppie, gli embrioni abbandonati che rientrano nella prima categoria, e 6.279 quelli nella seconda categoria. Non esiste invece un censimento su quanti siano gli embrioni non impiantati perchè affetti da gravi patologie, che quindi potrebbero essere usati a fini di ricerca se cadesse il divieto previsto dalla legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
“Finalmente si prende in considerazione il problema degli embrioni congelati in Italia, una situazione regolamentata dalla legge 40 del 2004, che ha portato decine di migliaia di embrioni rimasti in limbo e destinati a giacere inutilizzati per sempre nelle cliniche italiane “, commenta Francesco Gebbia, ginecologo e direttore della clinica Pma Ivi di Roma. “In Spagna o negli Usa”, spiega, “la legislazione vigente permette di donare gli embrioni eccedenti dei trattamenti di riproduzione assistita ad altre coppie o donne che possano averne bisogno. In Italia, invece, il destino degli embrioni soprannumerari (ovvero in eccesso) è di restare congelati per sempre. Nel nostro Paese vige inoltre il divieto di utilizzo degli embrioni sovrannumerari per fini di studio, sperimentazione e ricerca. Questo rappresenta una fortissima limitazione per il progresso scientifico e, da un punto di vista etico, sminuisce il valore di questi embrioni, destinati a rimanere inutilizzati, negando il diritto di genitorialità a delle coppie che potrebbero così realizzare il loro sogno”.
L'articolo Embrioni congelati e abbandonati, il governo studia una legge per l’adozione. Roccella: “Proposta a favore della vita” proviene da Il Fatto Quotidiano.