Elon Musk fonde SpaceX e xAI: nasce colosso dei data center spaziali

  • Postato il 3 febbraio 2026
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

SpaceX di Elon Musk ha acquisito la sua azienda di intelligenza artificiale xAI. Musk ha deciso di unire le due aziende di sua proprietà in un’unica compagnia. L’acquisizione, come si legge nella nota di Musk, ha come obiettivo la creazione del “motore di innovazione verticalmente integrato più ambizioso sulla Terra (e fuori dalla Terra)”. Un obiettivo che il magnate conta di raggiungere con l’unione delle capacità missilistiche di SpaceX e la tecnologia di xAI. L’obiettivo è implementare il sistema di data center spaziali, infrastrutture informatiche avanzate, posizionate nell’orbita terrestre, e capaci di archiviare ed elaborare dati.

La fusione giunge in un periodo storico in cui i finanziamenti per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale iniziano a mostrare segni di tensione: la crescente domanda di elettricità per l’elaborazione dei dati dell’intelligenza artificiale potrebbe iniziare a creare gravi problemi ambientali; per questo motivo Musk vuole lanciare una costellazione di satelliti con funzione di data center orbitali “senza imporre difficoltà alle comunità e all’ambiente della Terra”, così da “sfruttare direttamente l’energia solare pressoché costante con costi operativi e di manutenzione ridotti”. Queste le parole dell’imprenditore sudafricano nella nota.

Musk aveva già fuso X con xAI dopo aver acquisito Twitter alla fine del 2022. xAI, che gestisce il chatbot Grok, è stata valutata 230 miliardi di dollari in un round di finanziamento di gennaio.
La nuova società, frutto della fusione, riunirebbe capitali, risorse informatiche e talenti per diventare la nuova guida nel settore dell’intelligenza artificiale.

L'articolo Elon Musk fonde SpaceX e xAI: nasce colosso dei data center spaziali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti