Elon Musk e Tesla perdono consenso: il 55% degli americani ha un’opinione sfavorevole

  • Postato il 4 luglio 2025
  • Breaking
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Elon Musk non ha vinto nessuna gara di popolarità nel 2025, un periodo tormentato dal calo di popolarità tra i liberali, quando Musk si è avvicinato al presidente Donald Trump prima di divorziare pubblicamente da Trump, cosa che pesa molto sull’impresa più importante di Musk, il gigante dei veicoli elettrici e autonomi Tesla.

Fatti chiave

  • Circa il 55% degli americani ha un’opinione sfavorevole di Musk, rispetto al 37% che ha un’opinione positiva, secondo un dashboard del Silver Bulletin dello statistico Nate Silver che aggrega centinaia di sondaggi su Musk.
  • Si tratta della più alta sfavorevolezza di Musk dall’inizio del tracker, nel gennaio 2024, e la sfavorevolezza di Musk è aumentata di 10 punti percentuali nella prima metà del 2025.
  • La percezione pubblica di Musk si è prevedibilmente inasprita tra i democratici, dato il suo ruolo di grande potere come luogotenente di Trump, al quale Musk ha donato più di 200 milioni di dollari per contribuire alla sua elezione: secondo un sondaggio del 6-8 giugno di Morning Consult, solo il 16% dei democratici ha un’opinione favorevole di Musk, rispetto all’82% che ha un’opinione sfavorevole del miliardario.
  • Ma anche la percezione di Musk da parte dei repubblicani si è inasprita quando il suo incarico come capo taglia-costi di Trump è finito tra le fiamme.
  • Due terzi (67%) dei repubblicani hanno un’opinione favorevole di Musk, mentre il 28% è sfavorevole, secondo un sondaggio The Economist/YouGov del 6-9 giugno. Si tratta di un calo rispetto all’83% di favorevoli e al 9% di sfavorevoli registrati nella stessa indagine a dicembre.
  • Anche le opinioni degli indipendenti su Musk sono peggiorate: Musk è passato da un 42% di favorevoli/non favorevoli a dicembre a un 27%-59% di favorevoli/non favorevoli a giugno, secondo il sondaggio Economist/YouGov.

Tesla schiacciata mentre Musk perde il favore

Musk e Tesla sono impossibili da districare. Gli analisti di Wall Street spesso descrivono l’azienda da un trilione di dollari come il “figlio” di Musk – e l’azienda automobilistica ha iniziato lentamente il 2025. Nella classifica annuale Axios Harris Poll 100 dei 100 marchi più visibili degli Stati Uniti, Tesla è scivolata dal 63° al 95° posto nell’ultimo anno e solo il 32% degli americani la vede con favore, secondo un sondaggio di giugno dell’Associated Press/Norc surveyAssociated Press-Norc Center for Public Affairs Research.

I dati finanziari di Tesla mostrano una chiara evidenza del danno al marchio. L’azienda ha consegnato ai clienti il 13% di veicoli in meno nel primo semestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre i profitti si sono ridotti di circa il 29% rispetto all’anno precedente, secondo le previsioni miste di FactSet sui risultati del primo trimestre e le proiezioni del consenso degli analisti per gli utili del secondo trimestre previsti per la fine del mese.

Il grande numero

280 miliardi di dollari. Questo è il valore di mercato che Tesla ha perso nel primo semestre del 2025, più di sei volte la valutazione totale di Ford. Le azioni Tesla sono crollate del 21% durante il periodo. L’S&P 500 ha guadagnato il 6% nel periodo, compresi i dividendi reinvestiti, mentre Tesla si è classificata tra le 30 peggiori performance dell’indice dei 500 titoli.

Valutazione Forbes

Musk rimane di gran lunga la persona più ricca del pianeta con un patrimonio netto di 407 miliardi di dollari alla chiusura del mercato del 30 giugno, secondo gli ultimi calcoli di Forbes. La sua fortuna è diminuita di 14 miliardi di dollari rispetto alla fine del 2024, poiché Musk, nato in Sudafrica, ha beneficiato di un aumento del valore delle sue partecipazioni nelle società private xAI, la startup di intelligenza artificiale generativa che a marzo ha assorbito la società di social media precedentemente nota come Twitter, e SpaceX, il gigante dell’aerospazio e di internet satellitare.

“Facciamo fatica a pensare a qualcosa di analogo nella storia dell’industria automobilistica, in cui un marchio abbia perso così tanto valore così rapidamente”, ha scritto l’analista di J.P. Morgan Ryan Brinkman in una nota ai clienti questa primavera.

L’articolo Elon Musk e Tesla perdono consenso: il 55% degli americani ha un’opinione sfavorevole è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti