Elisoccorso, Giordano (M5S): “Il servizio pubblico garantito da vigili del fuoco è modello vincente per qualità e costi rispetto al privato”

  • Postato il 14 gennaio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
elisoccorso drago elicottero vigili del fuoco vvff

Liguria. “Nessun provider privato (se non con costi improponibili per le tasche dei cittadini) è in grado di offrire un servizio completo come quello offerto dai vigili del fuoco, dove due piloti, un tecnico di bordo, un medico, un infermiere e due operatori dei vigili del fuoco scelti a seconda del tipo di emergenza da affrontare con attrezzature specifiche sono a disposizione della collettività. Nonostante ciò, il centrodestra regionale delle scorse legislature ha scelto di non salvaguardare il servizio erogato dal pubblico, puntando invece sulla privatizzazione del servizio elisoccorso ed eliambulanza in Liguria. Oggi, però, il bilancio impone una seria riflessione: il privato conviene ai conti della Regione? Confrontando i costi sostenuti, no. Emerge infatti che dal 2018 al 2024, il Drago è costato 10 milioni di euro. Per il Grifo, di contro, in un arco temporale minore, cioè dal 2020 al 2024, i costi hanno raggiunto quota 17 milioni. La matematica non è un’opinione: il pubblico, oltre a offrire un servizio migliore, è incontrovertibilmente più conveniente”. Così, commentando la risposta dell’assessore competente all’interrogazione sul servizio di elisoccorso ed eliambulanza, il capogruppo regionale del M5S Stefano Giordano.

Giordano poi aggiunge: “I numeri inoltre impongono una seconda e più preoccupante riflessione: rispetto al pubblico, il privato esegue centinaia di interventi in più su base annua. Temiamo ci sia un utilizzo sbilanciato rispetto alle reali esigenze del trasporto sanitario di primo soccorso, facendo così lievitare i costi a beneficio del Grifo. Ne va da sé che faremo gli approfondimenti necessari: considerato il buco della sanità, anche i costi esorbitanti causati dalla privatizzazione dell’Elisoccorso gravano sul bilancio regionale”.

“Confrontando costi e qualità del servizio, emerge l’assoluta urgenza di salvaguardare, nell’interesse della collettività, la convenzione con i vigili del fuoco. Scaduta a fine 2024, è stata sì prorogata di 3 mesi, ma non basta: le rassicurazioni dell’assessore sul rinnovo si concretizzino al più presto”.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti