Elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria, la DIRETTA. Alle 15 la chiusura dei seggi

  • Postato il 18 novembre 2024
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Hanno riaperto stamane alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria per il secondo giorno di votazioni. Si può votare dalle 7 alle 15. Subito dopo – al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti – avrà inizio lo scrutinio. Per questo turno elettorale le sezioni sono 4.529 per l’Emilia Romagna in un totale di 330 Comuni e mille sezioni per l’Umbria suddivise in 92 Comuni. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni sono quasi 4,3 milioni.

LA DIRETTA

14.32

La sindaca di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, centrodestra ha sporto denuncia ai carabinieri per essere stata colpita con una “violenta spallata” fuori da un seggio del centro umbro. E’ lei stessa, interpellata dall’ANSA, a ricostruire l’episodio. “Ero fuori dal seggio della scuola ‘Parini’ – ha spiegato la sindaca – e stavo parlando con alcune persone, prima di votare, quando una donna che stava uscendo mi ha colpita con una violenta spallata. Sono finita contro la cancellata e questa persona se ne è andata pronunciando frasi che non ho ben capito, senza neppure scusarsi. Si tratta di una persona vicina ad altre di centrosinistra e mi amareggia che, come accaduto durante la campagna elettorale per le comunali, si debba arrivare a questo livello di astio solo per idee politiche diverse”. Dopo quanto successo Sabbatini ha comunque votato e poi si è recata in ospedale dove le sono state riscontrate contusioni allo sterno e ad una spalla, per una prognosi di sette giorni. Solidarietà è stata espressa dalla Lega Umbria attraverso un post Facebook. “Sto notando in questo ultimo periodo – ha invece rilevato la sindaca – che non c’è più neppure una solidarietà femminile. C’è una certa ostilità da parte di alcune donne del territorio rispetto alla mia carica istituzionale, al lavoro che sto facendo. Purtroppo noto che c’è anche una sorta di ‘invidia’ verso l’istituzione e forse il fastidio deriva proprio dal fatto che sto portando avanti il mio lavoro”.

13.10

Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. E’ stata subito sporta denuncia ai carabinieri intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli investigazioni scientifiche. I rilievi sono ancora in corso.

7.00

E’ del 35,76% il dato definitivo dell’affluenza alle urne in Emilia-Romagna registrato alle 23 di ieri. In calo netto rispetto alle regionali del 2020. In Umbria non è arrivati al 38 per cento. Anche qui il dato è in netto calo rispetto a quattro anni fa.

L'articolo Elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria, la DIRETTA. Alle 15 la chiusura dei seggi proviene da Blitz Quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti