Elezioni regionali in Calabria: i risultati della sfida tra Occhiuto e Tridico in diretta

  • Postato il 6 ottobre 2025
  • Di Il Foglio
  • 2 Visualizzazioni
Elezioni regionali in Calabria: i risultati della sfida tra Occhiuto e Tridico in diretta

Alle 15 si sono chiuse le urne in Calabria. Alle elezioni regionali si sono sfidati il governatore uscente Roberto Occhiuto, sostenuto dal centrodestra (Fratelli d'Italia, Forza Italia, di cui è vicesegretario nazionale, Lega e Noi moderati) e l'ex presidente dell'Inps ed eurodeputato Pasquale Tridico, appoggiato da tutto il campo largo (tranne Azione di Carlo Calenda): Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva.

L'affluenza in Calabria

L'affluenza alle 12 di domenica è stata del 29,08 per cento, un punto percentuale in meno rispetto alle regionali del 2021 (30.87 per cento). Gli aventi diritto sono 1,9 milioni di cittadini calabresi, ma i dati dell'astensionismo non tengono conto dei 420 mila elettori residenti all'estero e degli oltre 400 mila che hanno la residenza in Calabria, ma vivono in altre città. "Gli italiani calabresi iscritti al registro dell'Aire votano solo alle amministrative ma è chiaro che non tornano dall'estero. Per cui è sbagliato affidarsi semplicemente all'anagrafe e non fare un discrimine che tenga conto di queste circostanze", ha detto il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.

 

La guida al voto

 

Il sistema elettorale

Per queste elezioni, i cittadini calabresi sono stati chiamati alle urne per eleggere il presidente e i trenta consiglieri regionali. Le circoscrizioni elettorali sono tre: nord, che comprende la provincia di Cosenza, centro, che corrisponde alle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e sud, che include la provincia di Reggio Calabria. I seggi sono distribuiti in base a un sistema proporzionale che prevede due soglie di sbarramento: entrano in consiglio le coalizioni che hanno raggiunto almeno l'8 per cento dei voti e le singole liste che hanno preso almeno il 4 per cento. Per la coalizione vincente è previsto un premio di maggioranza: se chi vince ha preso meno del 40 per cento dei voti allora gli spetteranno almeno 16 seggi (pari al 55 per cento del consiglio), che saliranno a 18 (60 per cento del consiglio) se la coalizione ha vinto con più del 40 per cento dei voti.

 

Le analisi prima del voto

 

Come è andata la campagna elettorale in Calabria

 

 

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti