Elezioni in Calabria, 17 comuni alle urne, ecco tutti i candidati a sindaco

  • Postato il 26 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Elezioni in Calabria, 17 comuni alle urne, ecco tutti i candidati a sindaco

Share

Sono 17 i comuni che andranno ad elezioni in Calabria: 4 comuni sopra i 15mila abitanti e 13 sotto, ecco tutti i candidati sindaco comune per comune


SONO 17 i Comuni della Calabria chiamati alle urne per il rinnovo dei Consigli comunali alle amministrative del prossimo 25 e 26 maggio. L’eventuale turno di ballottaggio, nei Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, si svolgerà, invece, nelle giornate di domenica 8, dalle 7 alle 23, e lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15. Oggi 26 aprile 2025 alle 12 è scaduto il termine per il deposito delle liste elettorali. Tra le città calabresi più popolose che eleggeranno il nuovo sindaco, figurano Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, con 67mila abitanti, e Rende, in provincia di Cosenza, con circa 37mila abitanti.

ELEZIONI IN CALABRIA, I CANDIDATI A SINDACO NEI COMUNI SOPRA I 15 MILA ABITANTI

A Lamezia Terme sono tre i candidati alla carica di primo cittadino: Doris Lo Moro, politica di lungo corso e già sindaco per due mandati, per la coalizione di centrosinistra, sostenuta da 5 liste (Pd, Movimento 5 Stelle, Azione, ‘Per Vivere Bene’, ‘Era Ora’), Mario Murone, per il centrodestra, appoggiato da altrettante liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati e le civiche ‘Calabria Azzurra’ e ‘Lamezia Domani’) e l’indipendente Gianpaolo Bevilacqua, in campo con le liste ‘Lamezia nel Cuore – Italia del Meridione’, ‘Indipendenza’ e ‘Bevilacqua sindaco del popolo’.

Ad Isola Capo Rizzuto i candidati a sindaco sono tre: il sindaco uscente Maria Grazia Vittimberga, sostenuta da quattro liste civiche, Maurizio Piscitelli, sostenuto da quattro liste di centrodestra, e Andrea Filici, sostenuto dalla lista del Partito democratico di cui è segretario cittadino. Anche a Cassalo allo Ionio i candidati a sindaco sono tre: Antonello Avena, indipendente, sostenuto da una sola lista, Carmen Gaudiano, sostenuto da tre liste e ritenuto espressione del sindaco uscente Gianni Papasso, e Gianpaolo Iacobini, indicato da Forza Italia e sostenuto da cinque liste.

LA SFIDA NEL COMUNE DI RENDE DOPO IL COMMISSARIAMENTO

Sfida a cinque a Rende, dove a contendersi la fascia tricolore saranno il candidato del centrodestra, nonché presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Marco Ghionna, che può contare sul sostegno di sei liste, ‘Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni per Marco Ghionna sindaco’, ‘Rende Azzurra’, Noi Moderati, ‘Prima Rende’, ‘La Rende che Vuoi’, ‘Futuro’; i due candidati di centrosinistra, Sandro Principe, storico dirigente socialista, già deputato, ex consigliere comunale ed ex sindaco, anch’egli sostenuto da sei liste (‘Insieme per Rende’, ‘Rende Riformista’, ‘Rende Avanti’, ‘Innova Rende’, ‘Avanti Rende Libera – Psi’ e Italia del Meridione) e Giovanni Bilotti, che schiera le liste ‘GenerAzione’, ‘Partecipazione’ e ‘Progressisti Democratici’; la candidata di area progressista Rossella Gallo, sorretta da due liste, una del M5S e ‘Sinistra per Rende’, espressione di Rifondazione Comunista e Alleanza Verdi-Sinistra; infine, l’indipendente Luciano Bonanno, candidato a capo della lista civica ‘Libertà in Movimento’.

ELEZIONI IN CALABRIA, I CANDIDATI SINDACO NEI COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI

Per quanto riguarda i comuni sotto i 15mila abitanti sono in tutto 13 quelli chiamati al voto per i prossimi 25 e 26 maggio. Quattro sono in provincia di Reggio Calabria: Marina di Gioiosa Jonica, vedrà una corsa a due: Rocco Femia con la lista “Marina di Gioiosa Cuore e Futuro” e Giuseppe Coluccio con “Marina in Prospettiva”. Sarà corsa a due anche a Melito Porto Salvo dove a contendersi la fascia tricolore saranno Annunziato Tito Nastasi con la lista “Melito Bene Comune” e Patrizia Crea con “L’Onda del Riscatto”. A Scilla invece sarà una corsa a tre candidati: Rocco Bueti con la “Scilla Unita”, Gaetano Ciccone con “Sviluppo e Solidarietà” e Carmen Santagati con “Scilla Mediterranea”. Concorre da solo a San Lorenzo la lista di Alessandro Natale Polimeni che dovrà raggiungere il quorum per diventare sindaco.

In provincia di Cosenza, oltre Rende e Cassano come comuni sono i 15mila abitanti, sono tre i comuni sotto la soglia che determina l’eventuale ballottaggio ad andare alle urne: Paola, Cetraro e Scalea. A Paola, i candidati in corsa sono 5 l’ex sindaco Giovanni Politano, Graziano Di Natale, Roberto Perrotta, ex sindaco di Paola, Tonino Cassano, ex assessore dell’amministrazione Perrotta, e Andrea Signorelli, consigliere uscente. Per Cetraro sarà un testa a testa fra l’ex sindaco Giuseppe Aieta e l’altro ex sindaco Giovanni Del Trono. A Scalea la battaglia è a quattro: l’uscente Giacomo Perrotta, il precedente Gennaro Licursi, Mario Russo e Angelo Paravati.

I VOTO NELLE PROVINCE DI CATANZARO, CROTONE E VIBO

Quattro comuni sotto i 15mila al voto anche nella provincia di Catanzaro che si aggiungono a Lamezia Terme: Cropani, Jacurso, Petronà e Maida. Per Cropani sono due i candidati a sindaco: il primo cittadino uscente Raffaele Mercurio e la candidata Daniela Rodolà. A Petronà, invece, si contenderanno la guida del Comune i due candidati Dario Bolotta e Vincenzo Mazzei. A Maida a sfidarsi per la carica di sindaco sono in tre: Galdino Dario Amantea, Francesco Dattilo e Salvatore Paone. Infine a Jacurso. Comune chiamato alle urne in seguito alla scomparsa improvvisa, nell’ottobre scorso, del sindaco in carica, Ferdinando Serratore, all’età di 66 anni, si registra la sfida a due nel comune del Catanzarese. Pietro Serratore, figlio di Ferdinando che guida la lista “Amare Jacurso” e Antonio Soverati con la lista “Insieme per Jacurso”.

Infine, tenuto conto che non si vota a Casabona e San Luca in quanto sciolti per infiltrazioni mafiose, gli altri due comuni in cui si andrà al voto saranno Melissa nel Crotonese dove i candidati sindaci sono l’uscente Raffaele Falbo con la lista civica “Melissa Bene Comune” e Luca Mauro, che capeggia la lista civica “Ripartiamo Melissa”. Mentre a Spadola nel Vibonese a sfidarsi per la fascia di sindaco saranno Antonio Maria Rosso e Cosimo Damiano Piromalli.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Elezioni in Calabria, 17 comuni alle urne, ecco tutti i candidati a sindaco

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti