Effetto dazi sulle borse mondiali. Tokyo chiude a – 2,8%. Mercati europei in rosso, Milano – 1,6%

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’annuncio di dazi statunitensi, risultati superiori alle attese, appesantisce le borse di tutto il mondo. In Asia, Tokyo ha chiuso a – 2,8% (il Giappone subirà tariffe del 24%) Hong Kong a – 1,6%. Nella notte l’oro, bene rifugio per eccellenza, ha raggiunto un nuovo massimo storico a 3.167 dollari l’oncia (31 grammi).

Apertura in rosso per l’Europa. Milano cede l’ 1,6% con le banche che scivolano. Unicredit perde il 4,5%, Bper il 5%. Male anche Stm (-3%), Prysmian (- 4,4%) e il comparto dell’auto con Iveco (-2,7%) e Stellantis (-1,7%). Francoforte arretra dell’1,6%, Parigi dell 1,7%, Londra a -1,1%. La Gran Bretagna è oggetto di un trattamento “di favore” da parte della Casa Bianca, con tariffe al 10%, la metà di quelle previste per l’Unione Europea, Italia inclusa. Si muovono in controtendenza i titoli farmaceutici: I produttori di medicinali non subiranno una doppia imposizione come temuto. I farmaci occupano la fetta più grande dell’interscambio Usa-Ue.

Deciso rafforzamento dell’euro sul dollaro (+ 1,1%). Una moneta europea più forte è un altro fattore di freno per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Si rafforza anche lo yen giapponese (+ 1,4%). La banca britannica Barclays osserva che Trump è stato “più falco del previsto” e “i dazi peggio di quanto temuto”, in particolare per l’Europa e la Cina. Sebbene vi siano margini di negoziazione e molti colpi di scena, le tariffe elevate e l’incertezza persistente aumentano il rischio di recessione”. Per il mercato azionario “è probabile che la situazione peggiori”.

Sale viceversa il valore dei titoli di Stato. Essendo investimenti più sicuri vengono premiati in questa fase di incertezza. Il rendimento del bund (calcolato in rapporto al valore del titolo, quindi in discesa se quest’ultimo aumenta) va giù di 8 punti base. Un Btp decennale italiano paga 5 punti base meno di ieri.

L'articolo Effetto dazi sulle borse mondiali. Tokyo chiude a – 2,8%. Mercati europei in rosso, Milano – 1,6% proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti