Ecovan a Fontanigorda, sbarazzo e corsi di compostaggio a Torriglia, ecco le iniziative estive Amiu

  • Postato il 9 luglio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
ecovan val trebbia

Genova. Per l’estate 2025, Amiu Genova sarà presente a in val Trebbia con un servizio straordinario di Ecovan, pensato per facilitare lo smaltimento corretto dei rifiuti ingombranti da parte dei cittadini.

Il servizio sarà attivo in più date e località del territorio comunale di Fontanigorda: sabato 12 luglio in località Casoni, dalle 8 alle 10; martedì 22 luglio in via Stretta a Fontanigorda dalle 10.30 alle 12.30; infine, martedì 29 luglio con due tappe: in località Canale Reisoni dalle 8 alle 10.30 e in località Vallescura dalle 11 alle 12.

L’Ecovan è un centro di raccolta mobile a disposizione della cittadinanza, un mezzo per promuovere comportamenti virtuosi e contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

Un’altra iniziativa gratuita si ripeterà anche a Torriglia il prossimo 26 luglio con una giornata di Sbarazzo (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17) dove anche in questo caso potranno essere conferiti mobili dismessi e rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e grandi dimensioni oltre che rifiuti speciali (es. vernici, olio esausto…) che non devono essere abbandonati né conferiti nei contenitori stradali.

Nello stesso periodo Amiu intensifica anche le attività di informazione e formazione ambientale, proponendo una serie di corsi gratuiti di compostaggio domestico, rivolti ai cittadini dei Comuni del genovesato. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 16 luglio alle ore 18 a Torriglia, nel salone “La Torriglietta” in via Nostra Signora della Provvidenza 3. Il corso è aperto anche ai non residenti, previa iscrizione.

Per partecipare è necessario fornire il nome e cognome dell’intestatario Tari, il Comune di residenza e un contatto telefonico o un indirizzo e-mail, contattando il numero verde 800 95 77 00, lo 010 89 80 800 oppure scrivendo a ufficiostampa@amiu.genova.it.

I corsi saranno tenuti da formatori specializzati in tematiche ambientali e offriranno contenuti pratici e strumenti utili per avviare o perfezionare il compostaggio domestico, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale locale. Per chi volesse è a disposizione anche una compostiera che verrà consegnata in comodato d’uso.

Il calendario completo dei corsi è disponibile sul sito ufficiale di Amiu, nella sezione dedicata all’autocompostaggio: www.amiu.genova.it/servizi/auto-compostaggio.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti