Eclissi solare del 17 febbraio: ecco a che ora e dove ammirare lo spettacolo astronomico

  • Postato il 17 febbraio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Uno spettacolo di fuoco e ombra nei cieli più remoti del pianeta. Oggi, martedì 17 febbraio 2026, si verifica un’eclissi solare anulare, un evento astronomico suggestivo che regalerà, a chi si trova alle giuste latitudini, la visione del celebre “anello di fuoco”. La Luna si interporrà tra la Terra e il Sole, ma senza oscurarlo completamente, lasciando visibile un bordo luminoso che circonderà la sagoma nera del satellite.

Dove e quando si vede: dal Sud America al Madagascar

La visibilità del fenomeno è strettamente legata alla posizione geografica e questa volta il “teatro” dell’eclissi è prevalentemente l’emisfero australe. Il punto di massima visibilità sarà l’Antartide, ma l’evento potrà essere apprezzato anche in zone abitate. L’ombra della Luna toccherà l’estrema punta meridionale del Sud America, coinvolgendo le regioni patagoniche tra Cile e Argentina, per poi estendersi fino all’Africa meridionale e al Madagascar. Per quanto riguarda le tempistiche, la finestra dell’evento si apre poco dopo le 13:00 e si concluderà poco dopo le 16:00 (ora italiana). In Italia, dunque, il fenomeno non sarà visibile dal vivo, ma potrà essere seguito solo attraverso le dirette streaming degli osservatori internazionali.

La meccanica celeste: il “morso” al Sole

L’eclissi anulare si verifica quando la Luna transita tra la Terra e il Sole mentre si trova nel punto della sua orbita più distante dal nostro pianeta (apogeo). A causa di questa distanza, il disco lunare appare visivamente più piccolo di quello solare e non riesce a coprirlo del tutto, creando l’effetto ad anello. Nelle zone dove l’allineamento non è perfetto, si assisterà invece a un’eclissi parziale: in questo caso, il Sole apparirà come se avesse ricevuto un “morso”, con una porzione del disco oscurata dall’ombra lunare.

Sicurezza: mai a occhio nudo

Gli astronomi ricordano tassativamente che, anche durante un’eclissi parziale o anulare, il Sole non deve mai essere osservato a occhio nudo. La radiazione solare diretta può causare danni gravi e permanenti alla vista in pochi istanti. I comuni occhiali da sole non offrono alcuna protezione efficace: per osservare il fenomeno in sicurezza è necessario utilizzare esclusivamente occhiali certificati per eclissi o strumenti dotati di filtri solari professionali, oppure ricorrere a metodi di osservazione indiretta come la proiezione a foro stenopeico.

L'articolo Eclissi solare del 17 febbraio: ecco a che ora e dove ammirare lo spettacolo astronomico proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti