Eccellenza, Pietra Ligure vs Sporting Taggia LIVE: anticipo interessante al De Vincenzi

  • Postato il 29 novembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico novembre 2025

PIETRA LIGURE 4 (3′ Giglio, 6′ Sogno, 26′ Odasso, 45+3′ Insolito) vs SPORTING TAGGIA 0

45+3′ Eccolo il gol di Insolito! Poker del Pietra con un’altra azione da manuale. Pallone lungolinea di Sogno per Giglio, scivola Colantonio che lascia strada libera all’offensiva biancoceleste. Servito dunque Rovere che poi tocca al centro verso Insolito, stop e conclusione del 7 che fa 4-0. Finisce così il primo tempo.

45′ Gioco fermo, Iorio è a terra ormai da un po’ di tempo. L’esterno biancoceleste è stato fasciato in testa, ma dovrebbe poter proseguire.

43′ Nuovo tentativo di Insolito che va alla conclusione con il destro dal limite dell’area, pallone deviato dall’intervento di un difensore ospite. Pietra dominante in questo primo tempo.

39′ Altra ripartenza del Pietra che sa far male sia su azione manovrata sia in contropiede. Qui va Iorio a puntare il fondo per poi mettere in mezzo, allontana però la difesa del Taggia.

35′ Rovere sfiora il poker, super intervento di Frenna. Ripartenza biancoceleste guidata da Sogno che poi lancia in profondità Rovere. Il capitano del Pietra va al tiro ma Frenna compie una parata di altissimo livello in controtempo, concedendo il corner.

33′ Altro tiro di Insolito che continua a cercare il gol. Il giocatore biancoceleste controlla deliziosamente il pallone, poi va al tiro dal limite dell’area. Conclusione centrale che viene bloccata da Frenna.

31′ Altro brivido per il Pietra. Pallone perso ingenuamente da Iorio che fa un retropassaggio troppo debole per Pavese. Gallo riconquista e serve Avandro che però perde l’attimo per tiro e subisce il rientro di Ravoncoli. Giallorossi vicini al gol.

27′ Risponde il Taggia, occasione per Pellicanò. Cross dalla destra, il 10 va a colpire di testa ma non trova la porta. L’attaccante si è anche scontrato con Balducci che era uscito nel tentativo di anticiparlo.

26′ Gol pazzesco di Odasso! Calcio d’angolo per il Pietra da destra, pallone allontanato dalla difesa nella zona del centrocampista biancoceleste che si coordina e calcia al volo. Mancino che finisce nel sette, tris del Pietra.

24′ Moraglia continua a chiamare la pressione, si arrabbia con Rovere che non è uscito subito ad attaccare Alasia. Insomma, il tecnico tiene alta l’attenzione di un Pietra che comunque fin qui è stato perfetto.

22′ Prima vera chance per il Taggia. Pallone in verticale su Avandro che appoggia a Pellicanò. Il 10 lavora di sponda e serve Celella che va al tiro dal limite. Il suo sinistro però finisce alto.

20′ Pietra in totale controllo del match. Manovra continua dei biancocelesti che trovano spesso gli sbocchi sugli esterni. Efficace anche la riaggressione, con Gasco e Ravoncoli che stanno gestendo bene la posizione di Avandro.

15′ Odasso ci prova dalla distanza, mancino ambizioso che però non inquadra lo specchio della porta.

12′ Ancora Insolito pericoloso. Il 7 scambia con Iorio, riceve dal limite dell’area e cerca il sinistro a giro. Pallone largo non di molto.

11′ Altra chance per il Pietra. Pallone in profondità per Insolito, esce Frenna che cerca di anticiparlo. Arriva prima Insolito che tenta un pallonetto, sfera che termina sopra la traversa.

10′ Pietra schierato con il 4-2-3-1. Giglio e Odasso in mediana, Iorio e Rovere sugli esterni con Insolito alle spalle di Sogno. Giallorossi che invece sono in campo con un 5-2-3.

8′ Reazione del Taggia. Cross di Cassini dalla sinistra, colpisce di testa Avandro nel cuore dell’area di rigore. Risponde Balducci che devia in corner.

6′ Raddoppio biancoceleste! Cross di Rovere per Sogno, colpo di testa dell’attaccante che si insacca. 2-0, partenza strepitosa del Pietra.

3′ Giglio spiazza Frenna, Pietra in vantaggio! Quinto gol in campionato del giocatore biancoceleste. 1-0, partita subito indirizzata.

2′ Calcio di rigore per il Pietra Ligure! Si inserisce in area Insolito che viene steso. Giglio sul punto di battuta.

Si comincia con qualche istante di ritardo. Primo possesso per il Taggia.

Primo tempo

Moraglia conferma quasi totalmente la squadra che ha battuto il Busalla. L’unico cambio è in difesa, con Pavese che rimpiazza Prudente. Lo Sporting Taggia fa qualche modifica in attacco con Avandro e Celella insieme a Pellicanò.

Le formazioni ufficiali:

Pietra Ligure: 1 Balducci, 2 Gasco, 3 Pili, 4 Ravoncoli, 5 Odasso, 7 Insolito, 8 Giglio, 10 Rovere, 11 Sogno, 15 Pavese, 18 Iorio. A disposizione: 12 Duberti, 6 Delicato, 9 Dominici, 13 Aicardi, 14 Faedo, 16 Siriu, 17 Malagrida, 19 Prudente, 20 Fatnassi. Allenatore: Andrea Moraglia.

Sporting Taggia: 1 Frenna, 2 Cavallero, 3 Alasia, 4 Negro, 5 Panaro, 6 Colantonio, 7 Cassini, 8 Gallo, 9 Avandro, 10 Pellicanò, 11 Celella. A disposizione: 12 Laura, 14 Carletti, 15 Romeo, 16 Ciccone, 17 Cava, 18 Grisi, 19 Trucchi. Allenatore: Luca Fiuzzi.

In attesa della sfida savonese tra San Francesco Loano e Millesimo di domani, il menù del sabato di Eccellenza prevede il match tra Pietra Ligure e Sporting Taggia. Un anticipo interessante sui due fronti della classifica visto che entrambe le squadre hanno bisogno di punti: il Pietra per rimanere nel gruppo di testa, lo Sporting Taggia per la corsa salvezza.

I biancocelesti sono reduci dalla vittoria contro il Busalla e possono portarsi al quarto posto in classifica. Il calendario è favorevole per il Pietra che ha già affrontato tutte le dirette avversarie e avrà, a partire da oggi, gare sulla carta abbordabili in questa ultima fase del girone d’andata. Dall’altra parte, i giallorossi hanno vinto solo una partita in questo campionato, alla prima giornata. La squadra di Luca Fiuzzi è penultima con 6 punti e mercoledì sfiderà la San Francesco Loano in un delicatissimo scontro salvezza.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti