“È un insetto stecco tra i più grandi al mondo”: l’incredibile scoperta in Australia

  • Postato il 1 agosto 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Non è l‘insetto più grande al mondo ma si avvicina: si tratta dell’Acrophylla alta. Scoperto in Australia, l’insetto stecco ha creato al tempo stesso preoccupazione e curiosità. “Trovare quello che potrebbe essere l’insetto più pesante d’Australia è stato davvero emozionante”, ha raccontato Angus Emmott, ricercatore dell’Università di James Cook, in Australia.

“Non sappiamo ancora se sia rara oppure semplicemente elusiva. Finché non viene abbattuta da un ciclone o catturata da un uccello, è davvero difficile vederla”, ha poi aggiunto. L’animale è stato ritrovato e vive in un’area molto ristretta dell’Australia.

Le caratteristiche

L’Acrophylla alta è stata avvistata e catturata per la prima volta abbastanza recentemente. L’insetto stecco vive nella zona di Millaa Millaa e del monte Hypipamee, nel Queensland settentrionale, nascosto completamente alla scienza.

L’Acrophylla alta vive tra le chiome delle foreste montane e è uno degli più grandi e pesanti al mondo. Il corpo è lungo fino a 40 centimetri e ha ali robuste, ma poco utili al volo. Il peso è di poco superare ai 40 grammi. Per il momento, sono stati trovati soltanto due individui, entrambi femmine. Intanto, si cerca un esemplare maschio per avere nuove informazioni sulla specie.

L'articolo “È un insetto stecco tra i più grandi al mondo”: l’incredibile scoperta in Australia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti