È stata scelta la data delle elezioni anticipate in Germania

  • Postato il 13 novembre 2024
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
È stata scelta la data delle elezioni anticipate in Germania

AGI - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha confermato che si sottoporrà a un voto di fiducia il 16 dicembre per consentire le elezioni anticipate il 23 febbraio dopo la rottura della coalizione di governo, invitando l'opposizione ad approvare nel frattempo le leggi importanti per il bene del Paese e dei suoi cittadini. "L'appuntamento elettorale di fine febbraio è stato fissato e ne sono molto grato. Come cancelliere farò la mia parte affinché ciò sia possibile. Ed è per questo che chiederò un voto di fiducia l'11 dicembre affinché il Bundestag possa decidere il 16 dicembre", ha affermato Scholz nella sua prima comunicazione ufficiale dopo il crollo della coalizione socialdemocratica, verde e liberale.

 

La Germania continuerà a sostenere la lotta dell'Ucraina contro la Russia, ha assicurato il cancelliere z. "Abbiamo la responsabilità di garantire che l'Ucraina non sia lasciata sola", ha detto Scholz parlando in parlamento in piena crisi di governo. Kiev, ha aggiunto, "può contare sul nostro paese e sulla nostra solidarietà".

 

Tre giorni dopo aver parlato al telefono con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, Scholz l'ha definita una "buona conversazione" e ha sottolineato che la Germania dovrebbe fare di tutto affinché le forti relazioni tra Stati Uniti e Germania continuino a svilupparsi bene. I legami fra i due Paesi, ha osservato, "sono stati il fondamento del successo del nostro Paese per decenni. Dovremmo fare tutto il possibile nei prossimi decenni, indipendentemente da chi è al potere qui o là, per garantire che questa relazione continui a svilupparsi bene", ha sottolineato.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti