È morto Tom Stoppard, drammaturgo vincitore del premio Oscar per “Shakespeare In Love”. Re Carlo: “Era un caro amico che indossava il suo genio con leggerezza”

  • Postato il 30 novembre 2025
  • Cinema
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Mondo del cinema in lutto. Il drammaturgo britannico Tom Stoppard, vincitore di un Oscar per la sceneggiatura di “Shakespeare In Love” del 1998 è morto all’età di 88 anni. In una dichiarazione rilasciata sabato 29 novembre, la United Agents ha dichiarato che Stoppard è morto “serenamente” nella sua casa nel Dorset, nell’Inghilterra meridionale, circondato dalla sua famiglia. “Sarà ricordato per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, e per il suo ingegno, la sua irriverenza, la sua generosità d’animo e il suo profondo amore per la lingua inglese“, hanno dichiarato. “È stato un onore lavorare con Tom e conoscerlo”.

Il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger è stato tra i primi a commentare la triste notizie, definendo Stoppard “un gigante del teatro inglese, al tempo stesso altamente intellettuale e molto divertente in tutte le sue opere e sceneggiature. Aveva un’arguzia abbagliante e amava sia la musica classica che quella popolare, che spesso erano presenti nella sua vasta produzione. Era divertente e discretamente sarcastico. Un amico e un compagno e mi mancherà sempre”, ha detto Jagger, che ha prodotto il film del 2001 “Enigma”, con una sceneggiatura di Stoppard.

Re Carlo III ha detto che Stoppard era “un caro amico che indossava il suo genio con leggerezza”. I teatri del West End di Londra abbasseranno le luci per due minuti martedì 2 dicembre in suo omaggio. Nel corso di una carriera lunga sei decenni, le stimolanti opere teatrali di Stoppard per teatro, radio e cinema spaziavano da Shakespeare e la scienza alla filosofia e alle tragedie storiche del XX secolo. Cinque di esse hanno vinto il Tony Award come miglior opera teatrale: “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” nel 1968; “Travesties” nel 1976; “The Real Thing” nel 1984; “The Coast of Utopia” nel 2007; e “Leopoldstadt” nel 2023.

La biografa di Stoppard, Hermione Lee, ha affermato che il segreto delle sue opere era la loro “combinazione di linguaggio, conoscenza e sentimento”. Sono queste tre cose, combinate insieme, che lo rendono così straordinario”.

L'articolo È morto Tom Stoppard, drammaturgo vincitore del premio Oscar per “Shakespeare In Love”. Re Carlo: “Era un caro amico che indossava il suo genio con leggerezza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti