È morta Marina Donato: la vedova di Corrado ha firmato programmi che hanno fatto la storia delle televisione italiana sulle reti Rai e Mediaset

  • Postato il 31 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

È morta Marina Donato all’età di 76 anni. Ha firmato programmi che hanno fatto la storia delle televisione italiana sulle reti Rai e Mediaset. La nota produttrice televisiva è morta il 31 luglio dopo essersi sentita male in un ristorante romano. Si è accasciata per un sospetto arresto cardiaco. Trasportata al Policlinico Umberto I di Roma, i tentativi di rianimarla si sono stati vani.

Marina Donato è la vedova di Corrado Mantoni, con cui ha condiviso tre anni di matrimonio dopo ventitré di convivenza. I funerali della produttrice televisiva si terranno sabato 2 agosto alle 10.30, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica a Roma.

La relazione con Corrado

Marina Donato e Corrado Mantoni, in arte Corrado, hanno iniziato a lavorare insieme nel 1973. Dall’esperienza in televisione, i due hanno iniziato anche una relazione sentimentale. Dopo oltre 23 anni di convivenza, i due sono convolati a nozze il il 27 giugno 1996 La cerimonia è stata riservata e lontana dai riflettori, esattamente come piaceva al conduttore televisivo. Il matrimonio è stato officiato da Francesco Rutelli, con pochissimi invitati tra i quali era presente anche Silvio Berlusconi (che aveva strappato il conduttore alla Rai). Il matrimonio è durato tre anni, fino alla morte di Corrado l’8 giugno 1999.

Chi era Marina Donato

Nata a Roma il 4 luglio 1949, Marina Donato si avvicina giovanissima al mondo dello spettacolo. Nel 1972 inizia a lavorare come segretaria di redazione in un periodico cattolico e l’anno seguente collabora con Corrado in una società di organizzazione di spettacoli itineranti. Ha iniziato il suo percorso come produttrice televisiva con ‘Il pranzo è servito’ nel 1982. Ha ricoperto ruoli fondamentali nella produzione di programmi che hanno fatto la storia della tv italiana, sia in Mediaset che alla Rai. ‘La Corrida’, ‘Forum’, ‘La Prova del Cuoco’, tra gli altri, sono stato programmi prodotti dalla Donato.

Nel 2005 fonda con Massimiliano Lancellotti la società di produzione Corimà, che ha firmato trasmissioni di grande successo fino a tempi molto recenti, tra cui il ritorno de ‘La Corrida’ sul canale Nove nel 2024 con Amadeus alla conduzione. Marina Donato è morta a Roma all’età di 76 anni in seguito a un arresto cardiaco improvviso.

L'articolo È morta Marina Donato: la vedova di Corrado ha firmato programmi che hanno fatto la storia delle televisione italiana sulle reti Rai e Mediaset proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti