È il grande Giorno dei Single: dove nasce, perché si celebra oggi e come si ricollega allo shopping online

  • Postato il 11 novembre 2024
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Se il 14 febbraio è la giornata dell’amore, ecco che oggi, 11 novembre, è la giornata dedicata ai single. Una festa per celebrare chi decide di non avere un partner? Non solo. Anche un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati dello shopping, dal momento che si possono fare acquisti, principalmente online, a prezzi ribassati.

Ma da dove nasce questa ricorrenza? Pare sia partita dalla Cina la volontà di dedicare una giornata alle persone single. E la scelta del giorno non è stata affatto casuale, perché la data, 11/11, contiene solo numeri uno che, rappresentano, appunto, lo status di single. L’iniziativa sarebbe nata da un’idea degli studenti dell’Università di Nanchino che avrebbero lanciato una serie di iniziative, come karaoke e party, destinate solo ed esclusivamente ai single. Dopo essersi diffuso in tutto il paese, il Single’s Day ha poi assunto un significato diverso, fino ad essere associato allo shopping e ai saldi.

Secondo Ansa, invece, la festa sarebbe stata creata dal colosso online AliBaba e, soprattutto, dall’amministratore delegato Daniel Zhang. Quando era al vertice della piattaforma Tabao Mall, gestita dal gruppo AliBaba, il dirigente aveva notato un rallentamento degli affari nel mese di novembre perché tutti aspettavano Natale per acquistare i regali. E, così, Zhang ebbe la brillante idea di rinvigorire le vendite con il Single’s Day: una giornata che i single possono festeggiare facendosi un regalo a prezzi scontati.

L'articolo È il grande Giorno dei Single: dove nasce, perché si celebra oggi e come si ricollega allo shopping online proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti