È corsa all’affare: ecco 5 capi abbigliamento e accessori che vale davvero la pena comprare per il Black Friday

  • Postato il 24 novembre 2024
  • Moda E Stile
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Black Friday o Black Week, talvolta perfino Black Month. Quello che doveva essere una giornata tutta americana per incentivare gli acquisti dopo il Ringraziamento in vista del Natale, è diventata una delle ricorrenze più attese in tutto il mondo, specialmente in Italia dove, secondo quanto riportano gli ultimi dati, è il Paese europeo in cui il Black Friday viene preso più seriamente con oltre l’80% della popolazione che dichiara di voler fare acquisti approfittando degli sconti. Il successo di questa iniziativa, molto più dei tradizionali saldi invernali ed estivi, ha progressivamente ampliato il periodo delle offerte, passando così da una sola giornata a più di una settimana. E anche se ufficialmente quest’anno il Black Friday cade il 29 novembre, sono tantissimi gli e-commerce che hanno già anticipato le offerte perché non è mai troppo presto per acquistare i propri capi preferiti.

Tra sconti da capogiro e promozioni last minute, in cima alla wishlist di uomini e donne c’è l’abbigliamento. Dai premium brand a quelli di mass market, fino a quelli di lusso, nessuno ormai è immune agli sconti del Black Friday che spaziano dal 10% fino ad arrivare anche all’80%. Questo è il motivo per cui il venerdì nero dello shopping diventa l’occasione perfetta sia per rinnovare il guardaroba a prezzi contenuti, sia per concedersi finalmente qualche acquisto di lusso. In entrambi i casi, è importante avere le idee chiare sul brand o sul tipo di capo che si vuole acquistare per non rischiare di perdersi nella vastità delle offerte, di pagine web e prodotti o per evitare di fare acquisti di impulso e con prezzi non particolarmente convenienti. I più decisi e oculati, che aspettano con trepidazione questo periodo, preparano accuratamente il carrello già qualche giorno prima dell’inizio delle offerte per battere sul tempo gli altri utenti e non rischiare di incorrere nel nemico numero uno del Black Friday: il sold out. Per i più indecisi, invece si può puntare su pezzi evergreen, oppure tenere bene a mente quali sono i 5 capi che vale davvero la pena comprare con gli sconti Black Friday, per assicurarsi il miglior affare.

Dove conviene acquistare abbigliamento e accessori per il Black Friday?
Puntare sullo shopping online è sicuramente il modo più pratico e veloce per monitorare i prezzi, le disponibilità e per ricevere gli acquisti comodamente a casa, senza la necessità di sgomitare tra la folla per accaparrarsi il capo desiderato. In particolare, gli e-commerce multi-brand, si confermano anche quest’anno l’opzione migliore per gli acquisti di moda con il Black Friday grazie all’offerta ampia e variegata di prodotti, ma anche alle modalità con cui è possibile accedere agli sconti. Amazon, per esempio, ha anticipato le promozioni al 21 novembre e le estenderà fino al 2 dicembre; Zalando offre una settimana di sconti fino al 70% su abbigliamento, accessori e beauty, mentre About You addolcisce l’attesa del venerdì nero con il Pre-Black Friday con sconti fino al 60% su un’ampia selezione di capi, in attesa di maxi sconti che saranno disponibili venerdì 29 novembre. Restando sempre in tema multibrand, per chi decide di regalarsi o regalare un capo o un accessorio di lusso, allora è il momento di tenere sott’occhio i migliori luxury e-commerce come MyTheresa, Giglio.com, Luisaviaroma, Net-a-porter e Farfetch, che non risparmiano offerte molto vantaggiose con codici sconto esclusivi, online già con qualche giorno di anticipo, e ribassi fino al 70% sui capi griffati.

Ma se questi multibrand durante il Black Friday consentono di fare grandi affari sui capi di lusso, non si può non considerare che i brand di mass market sono quelli presi maggiormente d’assalto, grazie alle promozioni altrettanto vantaggiose. Per chi è alla ricerca del super ribasso su capi per tutti giorni, cool ma senza spendere troppo, la meta preferita sono senza dubbio Zara, Mango, H&M, Massimo Dutti e per i più giovani anche Bershka, Stradivarius e Pull&Bear con sconti di circa una settimana che arrivano anche al 60%. Qui il rischio del sold out è dietro l’angolo ed è spesso una gara al click più veloce, ma se si arriva preparati è possibile acquistare i capi più di tendenza del momento a prezzi inferiori a 20 euro, o talvolta perfino a meno di 10 euro.

I consigli di FQ Magazine
Indecisi o no, per accaparrarsi il miglior vestito senza cedere all’acquisto d’impulso, o ancor peggio totalmente errato, vi proponiamo qui solo i capi must have da non lasciarsi sfuggire con gli sconti del Black Friday.

IL MAGLIONE DI CACHEMIRE
Il cachemire ha spesso un prezzo molto alto e, sebbene sia la migliore scelta per la maglieria invernale, talvolta i maglioni in cachemire sono in vendita a prezzi proibitivi. Questa è quindi l’occasione giusta per comprare un maglione in chachemire: un capo sempre attuale, comodo e chic allo stesso tempo. Il consiglio è di optare su modelli monocolore. Quest’anno è bene puntare sulle tonalità di grigio, un colore di super tendenza. Su Mytheresa questo di Plan C è in sconto già ora da 790€ a 632€.

LA BORSA DI LUSSO
Quella borsa di lusso tanto desiderata e mai comprata perché costava troppo? È il momento di comprarla. Su tutte, clutch e pochette sono quelle su cui vale la pena investire in vista delle feste. Ricoperte di strass, paillette e lustrini o minimal. Su Luisaviaroma, questa di Coperni ha il 20% di sconto.

UN PAIO DI SCARPE PASS-PAR-TOUT
Che si tratti di un paio classici stivali in pelle o di décolleté eleganti, le scarpe sono sempre una spesa utile con i saldi. Con le offerte Black Friday potete acquistare gli iconici stivali in pelle al ginocchio (con tacco o senza), oppure un modello di décolleté o slingback più eleganti da sfoggiare durante le feste e per le occasioni più speciali. Consigliamo questi di H&M a 50 euro ancora da scontare.

L’ACCESSORIO ELEGANTE E VERSATILE
Restando in tema di feste, il Black Friday è l’occasione perfetta per iniziare a pensare ai regali di Natale. Un paio di orecchini semplici ma eleganti sono l’accessorio ideale da regalare e da regalarsi. Puntare su gioielli versatili e minimal è sempre una scelta giusta perché, risparmiando, acquisterete un accessorio da sfoggiare tutto l’anno in tantissime occasioni. Noi suggeriamo questi orecchini di Swarovski già in saldo.

I JEANS ICONICI
Per chi invece è alla ricerca del grande classico ad prezzo scontato, è bene puntare su jeans iconici e di buona qualità: il capo salva outfit a prova di sostenibilità che dura negli anni senza mai passare di moda.

L'articolo È corsa all’affare: ecco 5 capi abbigliamento e accessori che vale davvero la pena comprare per il Black Friday proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti