Duello Napoli-Inter, chi vincerà lo Scudetto?

  • Postato il 4 febbraio 2025
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Duello Napoli-Inter, chi vincerà lo Scudetto?

La corsa allo scudetto della Serie A 2024-2025 entra nella sua fase cruciale, con l'Inter e il Napoli che si profilano come le principali contendenti per il titolo. Dopo un girone d'andata combattuto e un mercato invernale gestito in maniera diametralmente opposta, sembra tutto pronto per una vera e propria volata finale tra le formazioni guidate da Inzaghi e Conte. Sebbene le due squadre siano arrivate a questo punto della stagione con un rendimento positivo, ci sono differenze significative nella gestione degli impegni che potrebbero risultare decisive per determinare il risultato finale della lotta per lo Scudetto.

Napoli - Inter: cosa ne pensano i bookmakers
Secondo le ultime quotazioni, la lotta per lo scudetto si preannuncia avvincente e ricca di sorprese anche se l'Inter, nonostante gli impegni in Champions e Coppa Italia, è data ancora per favorita per la vittoria finale da tutti i principali operatori sul mercato. Tuttavia, gli appassionati che volessero puntare sul Napoli vincente scudetto potrebbero usufruire degli incentivi messi a disposizione dai bookmakers che consentono agli utenti di effettuare la propria puntata senza dover necessariamente ricaricare il proprio conto gioco, come ad esempio i bonus scommesse qui elencati da Oddschecker, uno tra i più autorevoli comparatori betting in Italia che alla pagina appena linkata elenca le migliori offerte disponibili. In questo modo, gli utenti sono agevolati nella scelta della migliore opzione in base alle proprie esigenze.

Calciomercato invernale: strategie a confronto
L'Inter ha deciso di non effettuare stravolgimenti ma ha puntato su innesti mirati per dare maggiore profondità alla rosa. Il club nerazzurro ha acquistato Nicola Zalewski, esterno polacco della Roma, che arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato tra i 5 e i 7 milioni di euro. Un acquisto che garantisce a Simone Inzaghi un'alternativa tattica in più, data la duttilità del giocatore, capace di agire sia come esterno di centrocampo che come laterale di difesa in una linea a quattro. Le uniche partenze sono state quelle di Tajon Buchanan, andato in prestito al Villarreal, e Tomàs Palacios, in prestito al Monza. Dunque, la formazione meneghina sia per esigenze di cassa sia per mantenere intatto lo spogliatoio ha deciso di non fare grandi movimenti in questa finestra di mercato e puntare su una rosa, ritenuta da Marotta e Ausilio, in grado di far fronte a tutte le competizioni.

Il Napoli, invece, ha dovuto affrontare la partenza di un pezzo pregiato della propria rosa: Khvicha Kvaratskhelia, ceduto al Paris Saint-Germain per una cifra intorno ai 70 milioni di euro. La dirigenza partenopea, dopo i falliti assalti ad Alejandro Garnacho del Manchester United, aveva puntato sul francese Allan Saint-Maximin, attualmente in prestito al Fenerbahçe dall'Al-Ahli, per colmare il vuoto lasciato dall'ala georgiana. Tuttavia anche questa operazione non è andata a buon fine e il Napoli nell'ultimo giorno di mercato ha virato in extremis sull'attaccante del Milan Noah Okafor acquisito con la formula del prestito oneroso da 2 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 23 milioni di euro. L'attaccante svizzero ha vissuto una sessione di mercato invernale complicata: sembrava infatti tutto pronto per il suo passaggio al Lipsia ma poi non sono state superate le visite mediche. Ora, con il trasferimento al Napoli può puntare ad un vero e proprio rilancio anche se la concorrenza nel ruolo è molto agguerrita.

Quanto pesa la differenza di impegni stagionali tra Inter e Napoli?
Un fattore chiave nella corsa al titolo sarà la gestione del calendario e degli impegni. L'Inter infatti è qualificata agli ottavi di Champions League e ai quarti di Coppa Italia. Questo significa che i nerazzurri (come capitato anche nella prima parte di stagione) dovranno affrontare un numero maggiore di partite rispetto al Napoli, con il rischio di infortuni e di affaticamento per i titolari. Simone Inzaghi, forte di una rosa ampia, dovrà gestire al meglio le rotazioni e le energie per evitare cali di rendimento nelle sfide decisive.

Di contro, il Napoli può concentrare tutte le proprie forze sul campionato, non avendo avuto l'impegno delle competizioni europee ed essendo stato eliminato dalla Lazio in Coppa Italia. Questo potrebbe rappresentare un vantaggio significativo per i partenopei, che avranno più tempo per preparare le partite e potranno evitare il logoramento fisico derivante da viaggi e incontri ravvicinati. Antonio Conte è noto per la sua capacità di lavorare con intensità durante la settimana e questa condizione potrebbe permettergli di ottenere il massimo dai suoi uomini nella corsa scudetto come avvenuto proprio alla guida allo Scudetto dell'Inter nella stagione 2020/2021.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti