Due operai morti sul lavoro a Salerno e Prato. Il primo per una caduta, il secondo schiacciato
- Postato il 19 maggio 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Si segnalano altri due incidenti mortali sul lavoro nella giornata di oggi. Un operaio di circa 60 anni è deceduto sul colpo cadendo da una scala mentre lavorava in un cantiere per la ristrutturazione di un immobile a Scafati, in provincia di Salerno. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri per stabilire l’esatta dinamica dei fatti.
In provincia di Prato, a Vernio, un operaio di 56 anni è rimasto schiacciato da un mezzo in movimento. Secondo quanto spiega la procura pratese, il lavoratore era “impegnato in attività di scarico di materiale da un camion, parcheggiato in una strada in pendenza”: il mezzo “ha perso aderenza e ha travolto” il 57enne, uccidendolo.
La vittima era dipendente di un’azienda impegnata in attività per conto delle Ferrovie dello Stato. Sul posto è intervenuta con tempestività un’ambulanza, ma non c’è stato nulla da fare: il personale sanitario ha potuto soltanto constatare il decesso.
Presenti anche gli agenti della polizia municipale, una squadra dei vigili del fuoco e i tecnici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, che hanno avviato gli accertamenti per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. L’area è stata messa in sicurezza per consentire le operazioni di rilievo e per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Sarà ora compito della magistratura e degli organi competenti accertare eventuali responsabilità.
Tragedia sfiorata infine sulla Nardò Technical Center, la pista collaudo di Porsche a Nardò . Un pilota collaudatore, dipendente dell’azienda appaltatrice Euroservizi, ha perso il controllo di un prototipo della Porsche schiantandosi ad una velocità di 340 chilometri all’ora. Il mezzo è finito sul guardrail, ribaltandosi più volte fuori pista, ma il driver si è salvato. Soccorso e trasportato al pronto soccorso del Fazzi ha riportato contusioni multiple e qualche frattura delle costole.
“Solo per un evento fortuito non ci troviamo di fronte all’ennesimo incidente mortale, il secondo nel giro di un anno sul circuito di Nardò. Il lavoratore, ha subito varie e gravi lesioni ed è tuttora ricoverato in ospedale. La tragedia di questa mattina accende, ancora una volta, i riflettori sulla necessità di intervenire sulle terribili condizioni di sicurezza nel mondo degli appalti”, affermano in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e Ciro D’Alessio, coordinatore nazionale componentistica automotive per la Fiom-Cgil. Nei primi tre mesi del 2025, ultimo dato disponibile, si contano 205 vittime sul lavoro, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2024.
L'articolo Due operai morti sul lavoro a Salerno e Prato. Il primo per una caduta, il secondo schiacciato proviene da Il Fatto Quotidiano.