“Dovremmo viaggiare con figli e nipoti per favorire il dialogo tra giovani e anziani”: l’appello dell’influencer 95enne Nonna Licia

  • Postato il 9 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

95 anni sulla carta d’identità, voglia di viaggiare e di divertirsi: Licia Fertz – ma per quasi 300.000 followers su Instagram Nonna Licia – vuole coinvolgere sempre più generazioni nei suoi viaggi e ha lanciato un particolare progetto.

“Abbiamo mantenuto una promessa. Sono anni che diciamo quanto sia bello viaggiare con i nonni, che condividiamo le nostre avventure, che invitiamo tutti a coltivare rapporti intergenerazionali per sorridere felici come noi. Ora basta però solo ispirare: è arrivato il momento di coinvolgere”, ha raccontato a Il Messaggero.

La donna, che posta i video con il nipote Emanuele “Elo” Usai, vuole coinvolgere sempre più anziani nei suoi viaggi. Quelle persone, ammette Nonna Licia, che magari in giovane età non hanno potuto farlo. E l’idea, racconta Elo, è organizzarli anche con nipoti e figli: “L’idea è quella di organizzare viaggi intergenerazionali tra nonni e nipoti o genitori e figli, al fine di far muovere gli anziani. Da quando con nonna abbiamo intrapreso la nostra avventura su Instagram abbiamo riscoperto tutti e due, lei in prima persona mentre io da spettatore, una nuova visione della vecchiaia in cui viaggiare per gli anziani è importantissimo”.

Il viaggio di Nonna Licia

“Anche solo sapere di dover partire, avere un obiettivo a breve termine dà felicità. Così come dover preparare la valigia o semplicemente conservare i biglietti: tutti esercizi cognitivi che fanno sentire utili e responsabilizzano”, ha continuato a raccontare la novantacinquenne, che due anni fa ha preso il primo volo.

Oltre a viaggiare, però, i due influencer vogliono condividere le emozioni che provano con più anziani: “La gioia di viaggiare e di ispirare a farlo non ci basta più. Ogni volta che sui social abbiamo messo i contenuti dei nostri tour spiega ancora Elo il riscontro è stato enorme. Per cui abbiamo pensato di fare qualcosa in più, organizzando un viaggio tra nonni e nipoti, tra genitori e figli, oppure se ci sono nonni senza nipoti o viceversa, non escludiamo che si possa adottare’ quel nonno o quel nipote per l’occasione”.

L’idea si è concretizzata: adesso, Nonna Licia, Elo e chi vorrà unirsi partiranno alla volta di Firenze. “Stare insieme, socializzare, trascorrere del tempo di qualità. Ci siamo appoggiati a un partner, Okpartiamo, al quale è piaciuta molto la nostra idea e ci ha aiutati a selezionare i luoghi. Faremo tour guidati, una visita agli Uffizi con un taglio particolare, ovvero incentrato sulle opere d’arte dedicate alla famiglia, e anche una visita a cui io e nonna teniamo tanto, al museo di Ferragamo”, conclude Elo.

L'articolo “Dovremmo viaggiare con figli e nipoti per favorire il dialogo tra giovani e anziani”: l’appello dell’influencer 95enne Nonna Licia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti