Dori Ghezzi ricorda Fabrizio De André: “Ai sequestratori disse: ‘Perché non avete rapito Guccini?’. Creuza de ma? La cantano anche in Iran”
- Postato il 18 febbraio 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni

“Cosa ci ha lasciato l’esperienza del rapimento? Ha dato valore al concetto di libertà. A volte uno ne dimentica l’importanza. Quando ti capita una cosa del genere cominci a rivalutarla. Poi ci sono parecchi aneddoti come quando uno dei rapitori disse di preferire Francesco Guccini e quindi Fabrizio rispose: ‘E perché non avete sequestrato lui?’. Ecco questo è quello che si era creato”. È uno dei passaggi del racconto che Dori Ghezzi ha fatto di Fabrizio De André, suo marito, a Montecitorio, in occasione dell’85esimo dalla nascita del cantautore genovese. “Non ci siamo neanche ammalati. Abbiamo dormito all’addiaccio seguendo i consigli dei rapitori che ci hanno detto: se vi mettiamo in una casa vi ammalate. Avevano ragione”. La coppia venne rapita nel ’79. Da quella esperienza De André produsse l’album L’indiano.
L'articolo Dori Ghezzi ricorda Fabrizio De André: “Ai sequestratori disse: ‘Perché non avete rapito Guccini?’. Creuza de ma? La cantano anche in Iran” proviene da Il Fatto Quotidiano.