Donnarumma-Tonali, che paura: Sandro ko, Gigio corre in soccorso. Vince il City, O’Reilly abbatte il Newcastle
- Postato il 21 febbraio 2026
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni
Il Manchester City supera 2-1 il Newcastle e si porta a -2 dall’Arsenal. La Premier League si riapre grazie alla doppietta realizzata da O’Reilly, pupillo di Guardiola. All’Etihad Stadium, però, è andata in scena anche una partita nella partita, il derby italiano tra i due compagni di Nazionale Donnarumma e Tonali. Non sono mancati momenti di tensione in campo, quando il centrocampista ex Milan ha accusato un problema al ginocchio.
- City-Newcastle: Donnarumma ingannato, ma O’Reilly è super
- Paura per Tonali, il gesto di Gigio
- Come sta Sandro, il fuorigioco salva Donnarumma
City-Newcastle: Donnarumma ingannato, ma O’Reilly è super
Il derby tutto azzurro tra Donnarumma e Tonali caratterizza il big match della 27esima giornata di Premier League tra Manchester City e Newcastle che si disputa all’Etihad Stadium. Le due squadre partono col piede schiacciato sull’acceleratore e dopo 30’ sono già 3 i gol realizzati.
Al 14’ la squadra di Guardiola passa in vantaggio: Tonali saltato a centrocampo, ripartenza strepitosa di Marmoush, palla a O’Reilly che lascia partire un tiro potente su cui Pope non è perfetto. Ma i magpies pareggiano subito: sugli sviluppi di un corner battuto dall’ex centrocampista del Milan, conclusione dal limite di Lewis Hall deviato da Ait-Nouri e Donnarumma ingannato. I citizens, però, possono vantare su un O’Reilly versione Haaland: il norvegese s’improvvisa assistman con un cross perfetto per il giovane compagno di squadra che non perdona di testa.
Paura per Tonali, il gesto di Gigio
Alla mezz’ora attimi di paura per Tonali. Dopo essere andato in pressing proprio su Donnarumma, il 25enne centrocampista di Lodi si è accasciato a terra toccandosi il ginocchio. Le telecamere hanno subito inquadrato il volto preoccupato di Eddie Howe, mentre Gigio ha abbandonato la sua area per raggiungere Sandro e sincerarsi delle sue condizioni.
Già compagni di squadra ai tempi del Milan, i due sono i punti di forza della Nazionale di Gattuso che deve centrare a tutti i costi la qualificazione ai Mondiali via playoff. Quello del portierone del Manchester City è stato un gesto di estrema sportività, ma anche da capitano vero: il pensiero è inevitabilmente andato subito alla partita di Bergamo con l’Irlanda del Nord che si giocherà giovedì 26 marzo.
Come sta Sandro, il fuorigioco salva Donnarumma
Tonali è rimasto a bordocampo per un paio di minuti. Soccorso dallo staff medico del Newcastle, il numero 8 è riuscito poi ad alzarsi e a riprendere il gioco, facendo tirare un sospiro di sollievo sia a Howe sia a Gattuso.
Poco prima dell’intervallo, ha anche calciato una punizione perfetta per l’incornata vincente di Burn, bravo a infilare un Donnarumma uscito a vuoto. Ma il gigante di Castellammare di Stabia è stato salvato dal guardalinee, che ha alzato la bandierina segnalando il fuorigioco del difensore bianconero. Nel secondo tempo i citizens hanno gestito il risultato, ma nel finale di partita Gigio si è reso protagonista di una gran parata: ora l’Arsenal è distante solo 2 lunghezze.