“Donerò un rene ad uno sconosciuto tra sei settimane”: l’annuncio choc dell’attore Jesse Eisenberg in diretta tv
- Postato il 31 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
“Donerò uno dei miei reni tra sei settimane. Davvero”. È con questa dichiarazione, tanto inaspettata quanto potente, che l’attore Jesse Eisenberg ha spiazzato i conduttori del Today Show e il pubblico, annunciando in diretta la sua decisione di donare un organo a un perfetto sconosciuto. L’attore, 42 anni, noto per i suoi ruoli in film come “The Social Network” e “Now You See Me”, era ospite della trasmissione mattutina giovedì 30 ottobre per parlare dei suoi progetti. Quando il conduttore Craig Melvin lo ha elogiato per il suo sostegno alle donazioni di sangue, Eisenberg ha sganciato la notizia.
Alla domanda su cosa lo avesse spinto a un gesto così estremo, l’attore ha risposto con disarmante semplicità: “Non lo so. Sono stato morso dal ‘tarlo’ della donazione di sangue. Farò una donazione altruistica a metà dicembre. Sono così entusiasta di farlo”. Come ha spiegato in un’intervista separata a Today.com, si tratta di una donazione “altruistica” (o “non diretta”), il che significa che il suo rene andrà a una persona con malattia renale avanzata che lui non conosce e non ha mai incontrato.
Eisenberg, che ha rivelato di aver avuto questa idea per la prima volta dieci anni fa senza però ricevere risposta da un’organizzazione contattata, ha voluto sottolineare la sicurezza e la necessità di questo gesto. “È essenzialmente privo di rischi ed è così necessario”, ha dichiarato. “Penso che la gente si renderà conto che è una scelta ovvia (un no-brainer), se si ha il tempo e l’inclinazione”.
L’attore ha anche spiegato il meccanismo della donazione altruistica, che spesso innesca una “catena” di trapianti. “Diciamo che la persona X a Kansas City ha bisogno di un rene, e suo figlio, o chiunque altro, non è compatibile. Ma per qualche motivo, io lo sono”, ha detto. “Quella persona può ricevere il mio rene. E si spera che il figlio di quella persona doni comunque il suo rene, ma questo va in una banca dati dove può trovare un altro ricevente compatibile. Ma funziona solo se c’è un donatore altruistico” che dà il via alla catena. La star di Hollywood ha raccontato di aver concretizzato il suo desiderio dopo averne parlato di recente con un’amica dottoressa, che lo ha indirizzato al programma di donazioni del NYU Langone Health di New York.
L'articolo “Donerò un rene ad uno sconosciuto tra sei settimane”: l’annuncio choc dell’attore Jesse Eisenberg in diretta tv proviene da Il Fatto Quotidiano.