“Donateci i vostri animali vivi per nutrire leoni e tigri. Vanno bene conigli, porcellini d’India, polli e cavalli”: la bizzarra richiesta dello Zoo di Aalborg

  • Postato il 5 agosto 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Conigli, porcellini d’India, polli e perfino cavalli, animali sani da donare per sfamare grossi felini, ad esempio leoni, tigri o linci eurasiatiche. È la richiesta dello zoo di Aalborg, che con un post su Instagram ha spiegato di dover “imitare la catena alimentare naturale degli animali” che passa attraverso gli animali di piccola taglia, “parte importante della dieta dei nostri predatori”.

Secondo lo zoo gli animali verrebbero sottoposti a eutanasia “con delicatezza” e da personale qualificato, con tanto di potenziale agevolazione fiscale per chi porta i propri cavalli, per i quali si può trovare, sul sito della struttura, una lunga serie di condizioni necessarie, tra cui l’avere un passaporto equino e il essere stati sottoposti a cure mediche nei 30 giorni precedenti.

Meno rigide le regole per la donazione di animali di piccola taglia: un massimo di quattro alla volta, senza appuntamento e nei giorni feriali.

“Quando si allevano carnivori, è necessario fornire loro carne, preferibilmente con pelo, ossa ecc., per garantire loro un’alimentazione il più naturale possibile…” ha spiegato Pia Nielsen, vicedirettrice dello zoo.

E ancora: “Pertanto, è logico consentire che gli animali che devono essere sottoposti a eutanasia per vari motivi possano essere utilizzati in questo modo. In Danimarca questa pratica è comune e molti dei nostri ospiti e partner apprezzano l’opportunità di contribuire. Gli animali che riceviamo in donazione sono polli, conigli, porcellini d’India e cavalli”

L'articolo “Donateci i vostri animali vivi per nutrire leoni e tigri. Vanno bene conigli, porcellini d’India, polli e cavalli”: la bizzarra richiesta dello Zoo di Aalborg proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti