Donald Trump vestito da Papa, la foto choc sui social della Casa Bianca. Scoppia la polemica: “È davvero inquietante”

  • Postato il 3 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

A pochi giorni dall’inizio del Conclave, previsto per il 7 maggio, la Casa Bianca ha pubblicato sui propri canali social un’immagine che ha rapidamente fatto il giro del mondo: Donald Trump vestito da Papa. Il fotomontaggio, generato con con l’intelligenza artificiale, mostra il presidente americano in abito talare bianco, con mitra e crocifisso dorato al collo, nell’atto di impartire una benedizione. Sui social è scoppiata la polemica. Tra gli utenti, che chi considera questo gesto “inappropriato e irrispettoso”, e chi afferma: “Tutto ciò è davvero inquietante”.

Negli ultimi giorni, Trump aveva già scherzato sull’idea di diventare Papa. Durante un incontro con i giornalisti, aveva dichiarato: “Mi piacerebbe diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me”. Inoltre, Trump aveva espresso la sua preferenza per il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, come possibile successore di Papa Francesco. In un’intervista, aveva affermato: “Devo dire che c’è un cardinale di un posto chiamato New York che è molto bravo. Vedremo cosa succede”. Gli Stati Uniti avranno dieci cardinali rappresentati al conclave. E proprio Dolan, nel 2013, era presente a quello dove fu eletto Papa il cardinale argentino Jorge Bergoglio.

L'articolo Donald Trump vestito da Papa, la foto choc sui social della Casa Bianca. Scoppia la polemica: “È davvero inquietante” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti