“Dobbiamo trovare queste bambine”, l’ordine del generale per salvare 24 studentesse rapite in Nigeria

  • Postato il 19 novembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ricerche “giorno e notte” da parte dell’esercito per cercare di ritrovare le studentesse portate via da un dormitorio nel nord-ovest della Nigeria. In totale sono 24 le liceali sequestrate perché una è riuscita a fuggire ed è ora al sicuro come racconta l’Associated Press. Le giovanissime donne – ci sono anche bambine di 10 anni – sono state rapite lunedì prima dell’alba, quando uomini armati hanno attaccato il dormitorio della Government Girls Comprehensive Secondary School nella città di Maga, nello Stato di Kebbi.

La polizia locale ha riferito che gli uomini armati hanno scavalcato la recinzione per entrare nel cortile della scuola e hanno ingaggiato uno scontro a fuoco con gli agenti di polizia prima di sequestrare le ragazze e uccidere un membro del personale. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità del rapimento delle ragazze, ma secondo gli analisti e la popolazione locale le bande di banditi prendono spesso di mira scuole, viaggiatori e abitanti di villaggi remoti per ottenere un riscatto.

I rapimenti di massa nelle scuole sono particolarmente frequenti nel nord della Nigeria, e la scuola di Kebbi si trova vicino a zone di conflitto come gli Stati di Zamfara e Sokoto. Gli studenti delle scuole superiori in Nigeria hanno solitamente un’età compresa tra i 12 e i 17 anni. Le squadre di sicurezza hanno setacciato le foreste vicine dove spesso si nascondono le bande, mentre altre sono state dispiegate lungo le strade principali che conducono alla scuola.

Il governatore di Kebbi, Nasir Idris, ha visitato la scuola lunedì e ha assicurato che saranno compiuti tutti gli sforzi possibili per salvare le ragazze, mentre il capo di Stato Maggiore dell’esercito nigeriano, il tenente generale Waidi Shaibu, ha incontrato i soldati nelle ore successive all’attacco e ha ordinato “operazioni basate sull’intelligence e un’incessante ricerca dei rapitori, giorno e notte. “Dobbiamo trovare queste bambine. Agite con decisione e professionalità sulla base di tutte le informazioni di intelligence. Il successo non è facoltativo”, ha affermato il capo dell’esercito.

L'articolo “Dobbiamo trovare queste bambine”, l’ordine del generale per salvare 24 studentesse rapite in Nigeria proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti