Divisione Regionale 1: la Gieffe SBA ci prova in rimonta, ma deve arrendersi ai Delfini Basket
- Postato il 13 ottobre 2025
- Di ATNews
- 2 Visualizzazioni

Divisione Regionale 1: la Gieffe SBA ci prova in rimonta, ma deve arrendersi ai Delfini Basket


Nella seconda giornata di DR1, i ragazzi di coach Carlo Di Gioia subiscono la prima sconfitta stagionale in quel di Carmagnola con la Punto Casa Delfini Basket (69-66).
LA PARTITA
La squadra di coach Pecchio, davanti al caloroso pubblico amico, comincia forte e mette in difficoltà su entrambe le metà campo Colletti e compagni. Celada e Baruzzo con 7 punti a testa sono vere e proprie spine nel fianco per la difesa astigiana che sprofonda anche a -13 (20-7).
A mantenere a galla una SBA “incerottata” con diversi elementi influenzati ci pensa Tava che, con i suoi 11 punti, porta la sfida al primo mini intervallo sul 24-14.
Baruzzo apre le danze nel secondo periodo, Quagliotto dall’arco risponde (26-17). La Scuola Basket Asti sembra più ordinata rispetto ai primi minuti e con il 2/2 dalla lunetta di Pavone si riporta sotto la doppia cifra a metà frazione, dando l’impressione di poter rientrare definitivamente nella disputa. Celada e Vignoli però non ci stanno e neanche il time-out chiesto dalla panchina ospite ad 85″ dall’intervallo lungo dà la scossa desiderata. La tripla di un sensazionale Orsi rimette 13 lunghezze (43-30) tra le due squadre alla sirena del giro di boa.
La SBA cambia faccia in difesa e la zona messa in campo abbassa in modo drastico le percentuali realizzative dei Delfini. Il primo canestro in prima squadra di Pettinà condito dai centri di Pilati e Tava rimette un possesso pieno tra Asti e Carmagnola quando mancano due giri di lancette agli ultimi 10 minuti. I padroni di casa però nei momenti di difficoltà cercano e trovano ottime soluzioni e si riportano sopra di 8 (56-48).
La Gieffe, a poco più di 6 minuti dalla fine, con 6 punti Lisini intervallati dal viaggio in lunetta di Pilati (2/2) mette la testa avanti per la prima volta nella serata sul 58-61. La Punto Casa non vuole farsi rovinare la festa e con Orsi (7 punti consecutivi) e Mondino chiude di fatto la pratica. Nel finale, la SBA ha la possibilità di allungare la gara all’overtime, ma la difesa di casa regge ed evita la costruzione offensiva a Farias e soci.
Spicca a referto la coppia di esterni composta da Celada e Orsi capace di mandare a segno 36 punti equamente distribuiti. Tava con 17 punti è invece il miglior marcatore della SBA.
La Gieffe Scuola Basket Asti torna al PalaMakhymo di Asti, domenica 19 ottobre, per sfidare nella terza giornata la Gastaldi Acaja Basketball School.
PARIZIALI: 24-14, 19-16, 13-18, 13-18
PUNTO CASA DELFINI BASKET: Baruzzo 15, Fissore, Orsi 18, Magelli 4, Casini, Speca, Vignoli 4, Paganotto ne, Celada 18, Mondino 10. All. Pecchio, ass. Testa
GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 11, Lisini 11, Farias 4, Reda ne, Tava 17, Quagliotto 8, Pettinà 3, Colletti 4, Pavone 8, Crescio. All. Di Gioia, ass. Salla