Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi

  • Postato il 29 novembre 2025
  • Di Panorama
  • 2 Visualizzazioni

Il 23 novembre 2025 si è concluso con successo a Shanghai l’evento Italian Design Icons (IDI) 2025. Quest’anno celebra il decimo anniversario di IDI e rappresenta un decennio di impegno del Gruppo DP nel collaborare con rinomati brand italiani, portando l’estetica e lo stile di vita del design italiano in Cina e creando una piattaforma di alto livello per lo scambio culturale e professionale tra Italia e Cina.

Con il tema “Design for a Better Life,” l’evento ha riunito designers, leaders del settore e personalità culturali provenienti da entrambi i Paesi. Attraverso 20 Talks e forum, ospitati nella galleria 800 Show, i partecipanti hanno approfondito come il design possa essere un motore chiave per l’innovazione industriale, migliorare la qualità della vita e promuovere la comprensione interculturale e la collaborazione.

In dieci anni, IDI si è affermata come piattaforma leader per lo scambio del design e della cultura, con oltre 200 brand partecipanti, più di 600 leader del settore come relatori, oltre 1.000 articoli su media nazionali e internazionali e più di 50.000 visitatori tra online e in presenza.

Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi
Dieci anni di eccellenza nel design: Italian Design Icons 2025 conclude a Shanghai con cinque giorni di eventi

Una Vetrina di Brand Internazionali

IDI 2025 ha riunito brand di fama mondiale nei settori del design, automotive, casa, industria e moda, tra cui Casappa, Comau, Dainese, Ducati, Eni, FMMG, Goglio, Itema, iGuzzini, iLLY, Magniflex, Maserati, Pininfarina, Pirelli, Radici, Saes Getters, UFI Filters, Vespa, Virtuarch; nuove Icons quest’anno Frascold, Omet, Semar e Tofflon Group per la prima volta ad IDI. I rappresentanti dei brand hanno condiviso la loro filosofia di design industriale, le pratiche aziendali e le strategie per migliorare la qualità della vita.

Gli highligts delle Decima Edizione

Con parterre ricco di appuntamenti giornalieri alla galleria allestita, l’inaugurazione ufficiale di Italian Design Icons si e’ tenuta Mercoledi 19 con la Cena Vip tenutasi al Jhotel, nella Shanghai Tower, il simbolo iconico della citta’.

Alla presenza della Console Generale, Tiziana D’angelo che ha ufficialmente dato il benvenuto alla comunita’ imprenditoriale Italiana e a tutti i sostenitori di IDI, i rappresentati di tutte le aziende e degli sposnsors coinvolti, hanno potuto assistere alla coinvolgente performance artistica, del duo pianoforte e violino, Daniel Espen, Luca Stradivari.

Giovedi 20 IDI ha opsitato, invece, l’evento che Pirelli ha organizzato dedicato alla sostenibilita’, rimarcando ancora una volta il committment dell’azienda su un tema tanto importante.

Premi Annuali | Celebrare i Pionieri del Design

Durante l’ICONS DAY di Sabato, IDI ha consegnato tre prestigiosi premi a individui e brand che si sono distinti per innovazione nel design e per la promozione dello scambio interculturale:

  • Most Trending Brand of Italian Design Icons: Semar, riconosciuto per la sua estetica distintiva e l’innovazione continua
  • Most Influential Speaker of Italian Design Icons: Simone Trazzi, Amministratore Delegato di UFI Filters Group, celebrato per le sue intuizioni e per il contributo al dialogo tra design e industria
  • Symbol of Change: most influential Woman: Li Rui, Responsabile Comunicazione e Affari Istituzionali APAC, premiata per leadership e visione, fonte di ispirazione per le donne nel business internazionale.

Family Day per Ispirare i Designer di Domani

Quest’anno, la nuova Family Day ha accolto oltre 20 famiglie, organizzata congiuntamente da IDI e dalla Xi’an Jiaotong-Liverpool University (XJTLU). Attraverso laboratori creativi e attività pratiche, i bambini hanno reinterpretato le idee del maestro del design italiano Gio Ponti. L’atmosfera vivace, animata da risate e creazioni inventive, ha stimolato curiosità e alimentato la passione della prossima generazione per il design e l’innovazione.

Le Collaborazioni con gli Sponsor e Media

IDI 2025 è stata resa possibile grazie al generoso supporto di numerosi sponsors e partners. Tra i principali sponsor figurano Eni, Fazioli, FMMG Fil Man Made Group, Goglio, Itema, Medavita, Radici Group, Sisme, Tofflon e Vespa; con Lingang Shanghai come Diamond Sponsor. Italian Dsign Icons ha avuto il supporto dello Studio Legale D’Andrea & Partners, 800SHOW, Yanzhe Architecture & Decoration, Exprivia, J Hotel Shanghai Center, Petronilla Hotel, UC, New Sky, Marcolin e Nobile Isle. I partners del food & beverage, tra cui Aperol Spritz, Altamura, Fratelli Beretta, BellaVita, Buonissimo, Campari, illy, Tenute DP, Funkadeli, Mammamia!, Mionetto e Su di spirito, hanno offerto un’esperienza di sapori e piatti della cucina italiana ai visitatori in occasione degli appuntamenti e aperitivi organizzati durante la 5 giorni di kermesse. I media partner, tra cui ClassEditori, City News Service  Platform, Hurun, Milano Finanza, Panorama e SmartShanghai, hanno garantito ampia copertura e promozione. Il sostegno costante del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, dell’ITA – Agenzia per il Commercio Estero e della Italy China Council Foundation ha assicurato che l’esposizione non solo mettesse in luce l’eccellenza del design italiano, ma promuovesse anche uno scambio culturale profondo tra Italia e Cina.

Prospettive Future | Il Design Italiano in Altre Città

Esprimiamo sincera gratitudine a tutti i brand, visitatori e partner che hanno contribuito al successo di IDI 2025. Guardando al prossimo decennio, Italian Design Icons prevede di espandersi in altre città, permettendo a un pubblico più ampio in Cina di vivere da vicino il design italiano, partecipare a dialoghi e scambi più ampi, promuovere il design sostenibile e rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Italia e Cina in innovazione, cultura e industria.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti