Dhl sospende le spedizioni negli Stati Uniti dei pacchi di valore. “Troppa burocrazia con i dazi”

  • Postato il 20 aprile 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 6 Visualizzazioni

Il gruppo della logistica tedesco DHL ha annunciato la sospensione temporanea delle consegne verso gli Stati Uniti per pacchi dal valore superiore agli 800 dollari. La decisione è stata presa causa di un “aumento significativo” della burocrazia doganale seguito all’introduzione del nuovo regime tariffario voluto dalla Casa Bianca di Donald Trump . La compagnia ha quindi comunicato che, a partire da domani, le spedizioni da tutte le nazioni verso consumatori statunitensi verranno interrotte fino a nuovo avviso. Continueranno le spedizioni business-to-business, anche se potrebbero subire dei ritardi.

In precedenza, i pacchi del valore fino a 2.500 dollari potevano entrare negli Stati Uniti con una burocrazia minima, ma l’introduzione di controlli doganali più severi a seguito delle nuove tariffe ha abbassato la soglia, generando un picco di richieste di sdoganamento. Dhl ha precisato che, nonostante gli sforzi per gestire l’aumento dei controlli, le spedizioni superiori agli 800 dollari potrebbero subire ritardi di diversi giorni. Le consegne di pacchi inferiori a tale importo continueranno senza problemi.

Inoltre, la Casa Bianca prevede di introdurre restrizioni ancor più severe a partire dal 2 maggio, quando eliminerà la cosiddetta “regola de minimis”, che permetteva l’ingresso negli Stati Uniti di pacchi a basso valore senza dover pagare dazi. Questo cambiamento riguarderà in particolare le spedizioni provenienti da Cina e Hong Kong, con impatti su aziende come Shein e Temu, che hanno già annunciato un aumento dei prezzi a causa delle nuove normative commerciali.

L'articolo Dhl sospende le spedizioni negli Stati Uniti dei pacchi di valore. “Troppa burocrazia con i dazi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti