“Desidero ringraziare tutti: tornerò sul podio molto presto”: il maestro Riccardo Chailly rassicura sulle sue condizioni di salute “rapidamente migliorate”

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il mondo della musica e del teatro tirano un sospiro di sollievo. Le condizioni di salute del maestro Riccardo Chailly “sono rapidamente migliorate, dopo il malore che lo ha costretto a interrompere la seconda rappresentazione di “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk”. È quanto si legge sui social del Teatro alla Scala di Milano.

“Rivolgo un sentito ringraziamento ai musicisti e a tutti coloro che hanno voluto esprimere vicinanza e affetto in questo momento: sono stato veramente toccato dalla quantità dei messaggi. Desidero ringraziare tutti: tornerò sul podio molto presto”, ha scritto in un messaggio il maestro Chailly, colto da un malore e poi ricoverato al Centro Cardiologico Monzino di Milano.

Secondo alcune testimonianze, raccolte l’11 dicembre, il direttore avrebbe accusato il malore verso la fine del primo atto dell’opera di Sostakovic. Il forte pallore sul volto avrebbe convinto i suoi collaboratori a chiamare il medico e a suggerirgli per prudenza di sospendere la rappresentazione. Lui, però, ha voluto proseguire e ha iniziato a dirigere il secondo atto, fino a quando la debolezza non ha avuto il sopravvento.

Il Maestro è stato quindi scortato fuori dalla buca e, sebbene avesse ancora l’intenzione di rientrare in scena, alla fine è stato costretto a fermarsi. A quel punto è stato portato via dai soccorritori dell’Areu 118. E, tra i loggionisti si sono levati cori di applausi, ai quali Chailly ha risposto, salutando con un sorriso.

L'articolo “Desidero ringraziare tutti: tornerò sul podio molto presto”: il maestro Riccardo Chailly rassicura sulle sue condizioni di salute “rapidamente migliorate” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti