Dengue, 450 casi da inizio anno e 25 autoctoni. Focolaio nelle Marche. Iss: “Nessuna criticità”

  • Postato il 19 settembre 2024
  • Salute
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Salgono a 450 i casi di Dengue confermati in Italia dal 1 gennaio al 17 settembre 2024 e notificati al sistema di sorveglianza nazionale. Di questi, 425 sono associati a viaggi all’estero e 25 sono autoctoni (il primo era stato rilevato a Brescia): 20 nelle Marche, 2 in Emilia-Romagna, 1 in Lombardia, 1 in Toscana e 1 segnalato dall’Abruzzo, sul quale però sono in corso indagini in merito all’esatta attribuzione geografica. L’Istituto superiore di sanità lo comunica in un aggiornamento straordinario dopo il focolaio che si è sviluppato nelle Marche. Non è stato registrato nessun decesso.

“Tenendo conto del gran numero dei viaggi internazionali, degli spostamenti dovuti alle vacanze estive e delle temperature elevate registrate nelle scorse settimane, la possibilità di riscontrare alcuni casi di trasmissione locale di Dengue in questo periodo era attesa e la gestione non sta creando criticità né dal punto di vista clinico né della sanità pubblica” afferma Anna Teresa Palamara, a capo del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, commentando l’ultimo bollettino dell’Iss sui casi di Dengue segnalati quest’anno in Italia.

“Bisogna comunque ricordare l’importanza di prevenire la proliferazione delle zanzare tigre nelle nostre case e giardini – raccomanda Palamara – e di proteggerci dalle punture di zanzara. Inoltre, per facilitare una diagnosi quanto più possibile precoce, è anche importante raccomandare a medici e pediatri di famiglia, così come ai clinici ospedalieri, di tenere sempre in debita considerazione la possibilità che le febbri estive, che una volta erano considerate per lo più di importazione, possano essere associate a malattie di questo tipo”.

L'articolo Dengue, 450 casi da inizio anno e 25 autoctoni. Focolaio nelle Marche. Iss: “Nessuna criticità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti