Dego, petardi in un canneto e si innesca un incendio vicino alle case: intervengono i Vigili del fuoco
- Postato il 14 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Dego. Prima lo scoppio di alcuni petardi, dopo le fiamme che hanno avvolto un canneto in riva al fiume propagandosi lungo il tronco di un grosso abete. E’ quanto è stato segnalato da un gruppo di cittadini di Dego dove, l’altra notte, sono intervenuti i Vigili del fuoco per domare un rogo che avrebbe potuto interessare alcune case nel centro del paese, ma per fortuna, nonostante fosse passata la mezzanotte, qualcuno era ancora sveglio e ha dato l’allarme.
Grazie al tempestivo lavoro dei pompieri non è accaduto nulla di grave, anche se resta la preoccupazione tra i residenti per le “bravate” di ragazzini che, seppur non identificati, sono stati visti in gruppo, poco prima dell’incendio, nella zona interessata, ovvero tra la palestra, accanto alle scuole, e il ponte pedonale che conduce in via Abba e anche lungo il corso d’acqua dove le fiamme sono state innescate.
“Nessuno è stato colto in flagrante, quindi le nostre sono soltanto ipotesi che, però, sono dettate dal fatto che spesso fino a tarda sera alcuni adolescenti girano per il paese e, talvolta, in passato, non sono mancati atti vandalici a strutture e arredi pubblici. Ringrazio solo, in questo caso, chi si è accorto prontamente del pericolo e ha avvisato subito il sottoscritto e i Vigili del fuoco. Se fosse accaduto mentre tutti erano a dormire probabilmente, anche a causa dell’ondata di caldo di questi giorni, l’incendio avrebbe raggiunto le abitazioni e ora si conterebbero i danni”, commenta il sindaco Franco Siri.