Dazi alla Ue, cosa ha in mente Trump? Ci tratterà peggio che il Regno Unito, pronostica il Financial Times

  • Postato il 9 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 4 Visualizzazioni

“La Ue ora ci sta trattando molto bene”: lo ha detto Donald Trump in una riunione di governo, riferendo dei contatti avuti con la presidente della commissione europea e annunciando che “probabilmente siamo a due giorni dall’invio della lettera alla Ue” che preciserà l’entità dei dazi sull’export europeo.

Fra due giorni la lettera di Trump alla Ue

Cosa dobbiamo aspettarci dal contenuto della lettera? Secondo il Financial Times, l’accordo sul commercio con il presidente americano lascerà l’Unione europea con dazi più elevati rispetto a quelli concordati dagli Stati Uniti con la Gran Bretagna.

dazi trump
Dazi alla Ue, cosa ha in mente Trump? Ci tratterà peggio che il Regno Unito, pronostica il Financial Times (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Bruxelles sarebbe pronta a siglare “un’intesa quadro temporanea” che fissi le “tariffe reciproche” al 10%, mentre i colloqui sul corposo dossier sono destinati a proseguire. L’Ue, per altro verso osserva il quotidiano della City, “non si aspetta di ottenere lo stesso accesso al mercato americano dell’acciaio, delle automobili e di altri prodotti britannici soggetti a dazi settoriali”.

L'articolo Dazi alla Ue, cosa ha in mente Trump? Ci tratterà peggio che il Regno Unito, pronostica il Financial Times proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti