Davide Livermore diventa direttore unico del Teatro di Genova. Ma ora c’è anche una direttrice junior

Il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Nazionale di Genova, presieduto da Alessandro Giglio, nei giorni scorsi ha approvato il suo nuovo assetto istituzionale: Davide Livermore, direttore artistico al suo secondo mandato, diventa Direttore Unico; mentre Princess Isatu Hassan Bangura, artista nata in Sierra Leone e residente in Olanda, è stata nominata Direttore Junior, nuova figura introdotta dal D.M. n. 463 del 23 dicembre 2024 con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale e la valorizzazione di giovani talenti nazionali e internazionali.

Davide Livermore
Davide Livermore. Photo WowLookPro

Cosa significa che Davide Livermore è Direttore Artistico Unico

Il succitato D.M. n. 463 del 23/12/2024, pubblicato dal MiC e mirato a definire le linee guida per il settore dello spettacolo dal vivo per il triennio 2025-27, prevedeva, fra i vari punti e obiettivi – fra questi ultimi, parità di genere, sostenibilità e inclusione -, anche la nomina di figure direttoriali chiare, in primo luogo per i sei Teatri Nazionali, vale a dire: Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile del Veneto, ERT-Emilia Romagna Teatro, Teatro di Roma e Teatro di Napoli. Il D.M. lascia nondimeno autonomia ai singoli enti per quanto concerne la modalità di selezione, fatte salve ovviamente le imprescindibili trasparenza e attenzione alle normative. Il D.M., pur non parlando esplicitamente di “Direttore Artistico Unico”, impone la presenza di figure direttoriali con ruoli definiti all’interno degli statuti dei singoli enti, incaricate di definire la linea artistica e la programmazione del teatro. Così, mentre gli altri stabili italiani prevedono una direzione bicefala – direttore generale e direttore artistico – il Nazionale di Genova ha scelto – nel pieno rispetto della normativa – di avere un unico direttore, Davide Livermore, alla guida dell’ente dal 1 gennaio 2026.

Chi è e cosa fa il Direttore Artistico Junior

Il solito D.M. n. 463 prevede anche l’obbligo, per i Teatri Nazionali, di avere nel proprio organigramma un Direttore Artistico Junior, ovvero una figura professionale – autore, dramaturg, regista, operatore – di età inferiore ai 35 anni incaricata di affiancare il Direttore Artistico nel realizzare azioni finalizzate a promuovere l’innovazione e l’aggiornamento della programmazione. La presenza di un Direttore Artistico Junior, inoltre, risulta requisito indispensabile per l’accesso ai finanziamenti statali. Il primo Teatro Nazionale a dotarsi di questa figura è stato, a settembre scorso, lo Stabile del Veneto, la cui scelta è ricaduta sull’attore e regista padovano Alessandro Businaro (1993); il mese successivo, è stata la volta dello Stabile di Torino che ha nominato l’attore e autore Diego Pleuteri (1998), già drammaturgo residente dell’ente. A novembre, il Teatro di Napoli ha individuato nell’autore Pier Lorenzo Pisano (1991) il proprio Direttore Junior, mentre ERT, nei primi giorni di dicembre, ha prescelto Francesca Di Fazio (1991), dramaturg e accademica. Al termine dello stesso mese, invece, il Teatro di Roma ha nominato Lea Giammattei (1993), danzatrice ed esperta di didattica e organizzazione dello spettacolo.

Princess Bangura ph_Matilde Pisani-
Princess Bangura. Photo Matilde Pisani

La Direttrice Artistica Junior del Nazionale di Genova

L’ultimo Teatro Nazionale a dotarsi di un Direttore Artistico Junior è stato quello di Genova, la cui scelta è ricaduta su un’artista internazionale, Princess Isatu Hassan Bangura, nata in Sierra Leone nel 1996 ed emigrata a tredici anni in Olanda, per sfuggire alla guerra civile che devastava il suo paese. Artista multidisciplinare, performer, danzatrice, drammaturga, regista e storyteller, ha lavorato con Milo Rau presso il NTGent, realtà che ne ha prodotto l’acclamato Great Apes of the West Coast, spettacolo che è valso a Bangura il Theo d’Or, il più prestigioso riconoscimento teatrale olandese, e una tournée che le ha permesso di essere apprezzata anche in Italia, alla Biennale di Venezia e a Romaeuropa.
E Princess Isatu Hassan Bangura ha rivelato come propria a Genova, dove si trovava come performer in Grief & Beauty di Milo Rau, ebbe l’ispirazione per quel suo spettacolo, in cui l’artista raccontava la propria storia e quella dei propri antenati: “Ho pensato che non fosse casuale cominciare a immaginarlo proprio in una città come Genova, che in passato ha conosciuto il dolore dell’emigrazione ma anche la bellezza dei viaggi e delle scoperte”. Un buon esordio per un incarico impegnativo e nondimeno pregno di potenzialità.

Laura Bevione

L’articolo "Davide Livermore diventa direttore unico del Teatro di Genova. Ma ora c’è anche una direttrice junior" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti