Daniele Priori: Tom e Jerry, antieroi del Dopoguerra nati per non essere dei duri

  • Postato il 15 marzo 2025
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Daniele Priori: Tom e Jerry, antieroi del Dopoguerra nati per non essere dei duri

Il mondo celebra Tom & Jerry. Auguri di buon compleanno a un duo mitico e in realtà senza età che pure, proprio in questi giorni ormai prossimi all'arrivo della bella stagione, festeggia ben 85 primavere. Figli della Guerra ma certamente non soldati. Litigiosi ma del tutto incapaci di fare la faccia da duri. Anzi giocherelloni per antonomasia, simboli di libertà e spensieratezza, capacissimi invece di donare una serenità (ormai davvero intergenerazionale) che in alcuni frangenti della Storia può sembrare addirittura insperata. Eppure il gatto e il topino costantemente impegnati a rincorrersi e a tirarsi l'un l'altro colpi bassi quanto divertenti (dei quali è quasi sempre il gatto Tom a finire vittima), sembra conoscano decisamente la formula dell'allegria oltre ogni ragionevole dubbio, tanto da essere protagonisti di celebrazioni che a più livelli e nei più diversi ambiti dureranno addirittura un anno. Una simpatica e irrefrenabile giostra iniziata nel lontano 1940 che, dunque, intende decisamente continuare a girare.

GRANDE DEPRESSIONE
Usciti per la prima volta dai fogli da disegno alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e all'ombra della Grande Depressione, Tom & Jerry sono nati dal desiderio di creare una serie di cartoni animati in grado di accendere l'immaginazione in un mondo annebbiato. La regia calorosa ed esigente di William Hanna e la finezza creativa e comica di Joseph Barbera dettero vita a una virtuosa collaborazione che avrebbe trovato eco nel duo spiritoso da loro creato. I primi film arrivarono proprio nel fatidico 1940, conquistando negli anni ben sette Oscar al Miglior cortometraggio d'animazione - e poi in tv, dove fecero il loro debutto negli anni ‘60.

La Hanna-Barbera Productions, Inc. è stata una casa di produzione statunitense, leader nella produzione di serie televisive nel settore del disegno animato. Fondata il 7 luglio 1957 da William Hanna, Joseph Barbera e George Sidney, con sede iniziale a Hollywood presso 3400 Cahuenge Boulevard, divenne nel tempo una tra le maggiori case di produzioni cinematografiche, contando al suo apice circa 1000 dipendenti.

La rivalità sana e giocosa tra i due protagonisti, rafforzata da gag a ritmo, espressioni facciali ricche di sfumature e geniali partiture musicali di artisti del calibro di Scott Bradley, hanno resistito al passare del tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri, con le recenti produzioni tv, tra cui Tom & Jerry Tales (2006-2008) e The Tom & Jerry Show (2014-2021).

PICCOLO SCHERMO
E proprio la televisione farà, come era immaginabile, la parte del leone in quest'annata di festeggiamenti sulle tracce del gatto e del topo divenuti negli otto decenni e mezzo veri divi. A render lor omaggio sarà il canale Cartoonito del gruppo Warner-Discovery (canale 46 DTT) che ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vedrà i due festeggiati protagonisti alle 13 di A Pranzo con Tom & Jerry con i nostri due beniamini in scena tra le avenue della Grande Mela in Tom & Jerry a New York, The Tom and Jerry Show e i corti Hurry Up. Stesso programma che fino ad aprile, in altre fasce orarie, andrà in onda sul canale Bloomberg (canale 609 di Sky). Non mancheranno neppure eventi live di rilievo internazionale come la tregiorni del Romics (il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, in programma dal 3 al 6 aprile prossimi nella capitale) che dedicherà il logo dell'edizione primaverile proprio a Tom & Jerry.

A completa disposizione delle due guest stars, o meglio del loro pubblico, un'area dedicata all'interno della manifestazione, nel Movie Village dove i fan potranno trovare un'incredibile installazione a forma di torta di compleanno per scattare foto ricordo memorabili, ripercorrere la storia di questo incredibile duo con video ufficiali e immagini storiche, e una serie di opere inedite realizzate dagli studenti dello IED di Roma per celebrare l'anniversario.

GADGET E GIOCHI
Creatività a forma di gatto e topo che si sono accese anche presso aziende di abbigliamento con Oviesse che ha dedicato una linea Kids, Original Marines che ha reso i divi protagonisti di una collezione in stile urban, mentre Intimissimi ha interpretato l'omaggio con un completo boxer, pigiama e t shirt in stile vagamente vintage così come LC23.

Lego, infine, ha scomposto i due beniamini in 212 mattoncini grazie ai quali dare ancora più concretezza a una storia che, unendo gli appassionati, in primis i bambini, di tutto il mondo, non può che essere messaggero di pace.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti