Dall’Anpi di Carcare un ciclo di conferenze su volontariato, diritti e Costituzione
- Postato il 5 febbraio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

Carcare. La sezione Anpi “Florindo Mario” Ferraro di Carcare-Altare organizza, per l’anno accademico 2025/2026, un ciclo di conferenze Univalbormida dedicato al tema “Volontariato e Terzo Settore: esempi di applicazione della Carta Costituzionale”.
L’iniziativa propone sei appuntamenti, in programma tra febbraio e marzo 2026, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’associazionismo e del volontariato nella tutela dei diritti sanciti dalla Costituzione, attraverso esperienze concrete maturate sul territorio e in ambito nazionale e internazionale.
Il primo incontro si terrà venerdì 6 febbraio 2026, dalle 16 alle 18, con l’associazione AUSER e l’intervento di Anna Giacobbe, dedicato al valore dell’associazionismo per il diritto all’invecchiamento attivo.
Seguirà, il 13 febbraio, l’intervento della cooperativa sociale “Il Faggio” Onlus, con Danilo Pisano, sul tema dei diritti sociali e dell’assistenza alla disabilità.
Il 20 febbraio sarà la volta dell’associazione ARCI, con Pierluigi Tranquillo e Adalberto Ricci, che affronteranno il ruolo dell’istruzione e della socialità nei percorsi di integrazione.
Il 27 febbraio l’associazione CEIS porterà l’attenzione sul diritto d’asilo, analizzando il passaggio dalla normativa costituzionale alla pratica quotidiana nei Centri di Accoglienza Straordinaria, con Elena Riva e Andrea Core.
Il ciclo proseguirà il 13 marzo con l’associazione LIBERA, che proporrà una riflessione su contrasto alle mafie e cultura della legalità, attraverso gli interventi di Dina Molino, Angelo Gavarone e Massimo Ghidetti.
L’ultimo appuntamento è previsto il 20 marzo, con EMERGENCY e l’intervento di Silvia Barlocco, dedicato al ruolo delle ONG e degli enti del Terzo Settore nelle aree di crisi.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18 nella saletta al piano terreno, a sinistra della Biblioteca Civica, in via Barrili 12 a Carcare. La partecipazione è aperta al pubblico.