“Dalla terra al cielo”, si presenta a Palermo il libro di monsignor Michele Pennisi
- Postato il 12 gennaio 2026
- Attualità
- Di Paese Italia Press
- 3 Visualizzazioni
di Gian Piero Corso
PALERMO, 12 gennaio 2026 – (gpc) “Dalla terra al cielo” è il libro di monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale, che sarà presentato martedì 13 gennaio a Palermo nella splendida location di Villa Zito, in Via della Libertà 52, sede della Fondazione Sicilia.


A presentare il nuovo testo di monsignor Pennisi, per i tipi di Pegaso editore, saranno il dottor Pino Zingale, Procuratore della Corte dei Conti della Regione siciliana e il dottor Roberto Immesi, Presidente dell’Unione cattolica stampa italiana di Palermo. A dare i saluti sarà la professoressa Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia.
Il testo raccoglie gli editoriali pubblicati sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ultimi” nell’arco di sei anni – dal 2017 al 2022.

Mons. Pennisi, che è stato anche rettore del Seminario diocesano di Caltagirone e dell’Almo Collegio Capranica in Roma, membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Segretario della Commissione CEI per l’Università la scuola e l’educazione cattolica, Presidente del Comitato Scientifico per la causa di beatificazione del servo di Dio don Luigi Sturzo, “nello stabilire un equilibrio non facile ma necessario – è scritto nella presentazione dell’evento, sul sito della CESi –, tra la fede e la storia, tra la dimensione spirituale e quella materiale, tra il cielo la terra affronta vari problemi di attualità che trovano la sintesi nel mistero dell’incarnazione del Verbo di Dio nel quale il cielo è presente sulla terra e la gloria celeste di Dio si coniuga con la pace sulla terra per gli uomini destinatari della benevolenza divina. Gli argomenti sono raggruppati in cinque microaree: etica sociale e bioetica, problemi sociali e educativi, guerra e pace, il pensiero di don Luigi Sturzo, Chiesa e mafia”. (GPC)
L'articolo “Dalla terra al cielo”, si presenta a Palermo il libro di monsignor Michele Pennisi proviene da Paese Italia Press.