Dall’8 al 12 maggio 50 studenti in visita ai lager in Germania e Austria

  • Postato il 7 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico maggio 2025

Savona. Saranno 50 gli studenti, accompagnati da 30 amministratori pubblici, che parteciperanno al “Viaggio della Memoria” in occasione dell’80esimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti.

L’iniziativa è in programma dall’8 al 12 maggio e prevede la visita nei lager in Germania e Austria e, domenica 11 maggio, la partecipazione della giovane delegazione alla cerimonia internazionale nel ricordo della liberazione del campo di sterminio nazista di Mauthausen.

La presentazione si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona alla presenza del presidente di Aned sezione di Imperia e Savona, Simone Falco e del consigliere regionale, Roberto Arboscello.

Saranno presenti anche due agenti della polizia locale di Savona che “scorteranno” il gonfalone della città di Savona con la medaglia d’oro.

L’assessore Nicoletta Negro dichiara: “Aned ha sempre un’attenzione speciale verso le scuole e i ragazzi. Per gli 80 anni dalla Liberazione saremo un gruppo più nutrito. Sarà un momento altissimo.
Siamo molto orgogliosi di poter fare anche quest’anno la nostra parte”.

L’assessore Gabriella Branca aggiunge: “Uno degli obiettivi del nostro mandato è mantenere viva la memoria, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo. Portare il gonfalone rappresenta un valore importantissimo”.

Il consigliere Arboscello ha ricordato i fatti di Genova di pochi giorni fa e sottolineato che il consiglio regionale ha condannato all’unanimità il gesto.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti