Dal seminterrato di Milano alla leadership globale: i 75 anni di Amplifon

  • Postato il 29 novembre 2025
  • Di Il Foglio
  • 1 Visualizzazioni
Dal seminterrato di Milano alla leadership globale: i 75 anni di Amplifon

All’inizio del 1950, in un seminterrato di via Cerva a Milano, nei pressi di piazza San Babila, nasceva quella che oggi avremmo chiamato startup, ma che allora è stata l’avventura a cui Algernon Charles Holland avrebbe dedicato la sua vita: Amplifon.

Il fondatore era un militare britannico che aveva combattuto la Seconda Guerra mondiale in Italia accanto alle truppe alleate e ai partigiani. Holland era anche un ingegnere, che alla fine della guerra diventò responsabile delle telecomunicazioni per l’esercito alleato nel Nord Italia. L’intuizione di fondare Amplifon nacque da un bisogno: Holland si impegnò ad aiutare gli italiani a prendersi cura del loro udito, soprattutto dopo i bombardamenti della guerra.

Lo fece partendo da un laboratorio acustico mobile che, con un camioncino, girava per Milano. Poi arrivarono i centri audiologici, il primo a Milano, poi a Torino, contribuendo a creare la figura dell’audioprotesista, che oggi è il professionista sanitario che si occupa della cura dell’udito e che è sempre stato al centro del progetto di Amplifon.

L’azienda estese rapidamente la sua rete di centri specializzati sul territorio italiano e, dagli anni’90, è iniziata anche l’espansione internazionale, prima in Europa, poi negli Stati Uniti, con l’acquisizione di Miracle-Ear (ancora oggi il principale brand con cui Amplifon opera nel paese) e in Australia. Inoltre, Amplifon è quotata alla Borsa di Milano dal 2001.

Susan Carol Holland, la figlia del fondatore, ha assunto la presidenza del gruppo dal 2011, accelerando ulteriormente l’espansione internazionale. Dal 2015, il Gruppo è guidato dall’attuale CEO, Enrico Vita.

Oggi l’azienda ha oltre 2,4 miliardi di ricavi annui, 20mila persone e 10mila centri in 26 paesi. È leader mondiale nel settore retail delle cure dell’udito, con una quota di mercato del 13%.

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti