Dal concept EV FUN a modello di serie: Honda ufficializza la WN7, primo modello elettrico dell’Ala

  • Postato il 16 settembre 2025
  • Auto & Moto
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il concept presentato ad EICMA 2024 con la sigla EV FUN Concept ha oggi un nome: Honda WN7. La sigla cela un significato legato alla genesi del modello; la lettera “W” prende ispirazione dall’idea alla base dello sviluppo “Be the Wind”, la lettera “N” identifica la natura “Naked” della moto e il numero 7 fa invece riferimento alla classe di potenza.

La cifra stilistica della nuova Honda WN7 conserva fedelmente il design snello e futuristico del concept EV FUN mostrato al pubblico nel 2024. Alle linee avveniristiche si affianca la capacità di offrire un’autonomia di oltre 130 km grazie alla sua batteria fissa agli ioni di litio. Inoltre, la Honda WN7 è compatibile con lo standard di ricarica rapida CCS2 di derivazione automotive, che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 30 minuti e da 0 a 100% in meno di 3 ore anche con una colonnina domestica (wall box) da 6 kW*.

Honda assicura per la WN7 prestazioni coinvolgenti grazie a un peso abbastanza contenuto (217 kg) per un modello elettrico e dotato di propulsore raffreddato a liquido da 18 kW capace di un’erogazione paragonabile a quella di un 600 cc, ma con un valore di coppia massima di 100 Nm, più vicino a quello di un 1000 cc. La WN7 è disponibile anche in versione da 11 kW per possessori di patente A1, pensata per avvicinare i giovani motocilisti al mondo delle moto elettriche.

Ovviamente silenziosa e priva di vibrazioni, la Honda WN7 è certamente lontana dai canoni delle moto tradizionali. Ma non per questo, rivendica Honda, si allontana dai 75 anni di storia del marchio che le ha permesso di raggiungere i 500 milioni di unità prodotte. Al contrario, la Casa dell’Ala punta su equilibrio ciclistico e dinamico, eccellente qualità costruttiva, familiarità in sella e piacere di guida. Tutte le caratteristiche tecniche e le specifiche complete della Honda WN7 saranno svelate ad EICMA 2025, ma sono confermati lo schermo TFT da 5” connesso tramite Honda RoadSync con interfaccia utente dedicata agli EV e illuminazione full LED.

La nuova Honda WN7 arriverà nelle Concessionarie Ufficiali Honda a partire da febbraio 2026 ad un prezzo di €15.190,00 IVA inclusa franco concessionario.

L'articolo Dal concept EV FUN a modello di serie: Honda ufficializza la WN7, primo modello elettrico dell’Ala proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti