Da Pietra Ligure a “Striscia la Notizia”: Sebastiano Gravina nominato referente per le segnalazioni sulla disabilità
- Postato il 5 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 5 Visualizzazioni


Pietra Ligure. Grande riconoscimento per Sebastiano Gravina, content creator e influencer non vedente originario di Pietra Ligure. Da oggi, infatti, sarà il nuovo referente di “Striscia la Notizia”, il celebre tg satirico di Canale 5, per tutte le segnalazioni riguardanti il mondo della disabilità.
L’annuncio è arrivato direttamente dallo stesso Gravina e dalla sezione territoriale di Imperia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), di cui il campione della nazionale italiana non vedenti è socio.
ASCOLTA “LA TELEFONATA” CON SEBASTIANO GRAVINA
Un incarico di grande responsabilità che rappresenta un’opportunità importante per dare voce a chi troppo spesso non viene ascoltato: “Preciso che nulla è promesso dal sottoscritto – ha ricordato Gravina con un post su Facebook -, ma da collaboratore farò in modo che i disabili e le loro famiglie vengano ascoltati e che certe situazioni vengano risolte”.
Chiunque voglia segnalare situazioni serie e meritevoli di attenzione potrà scrivere all’indirizzo email segnalazioniperdisabili@gmail.com: le segnalazioni potranno riguardare vari aspetti della disabilità, con particolare attenzione ai problemi visivi.
Un nuovo traguardo per Gravina, già molto seguito dal pubblico grazie ai suoi video di sensibilizzazione sulle barriere architettoniche, sempre raccontati con la sua inconfondibile ironia. Solo pochi mesi fa era stato ospite del podcast di IVG “La Telefonata”, dove aveva condiviso non solo il suo percorso da influencer, ma anche la sua esperienza di papà non vedente. Sebastiano, infatti, è sposato con Shadia, anch’essa non vedente, e insieme crescono la loro bambina, Nicole.

Lo scorso luglio ha inoltre debuttato nel mondo della musica con il singolo “Rito Voodoo”, realizzato insieme al rapper siciliano – non vedente – Sax. Il videoclip è stato interamente girato a Pietra Ligure.