Da Milano a Dubai. I designer milanesi di Isola Design Group aprono uno spazio nel Golfo
- Postato il 2 ottobre 2025
- Design
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Con base a Milano e Dubai, Isola Design Group è una realtà che promuove e valorizza studi e brand di design indipententi in tutto il mondo. Cofondata da Gabriele Cavallaro e Elif Resitoglu, la società nel 2017 ha fatto nascere Isola Design District a Milano, diventando subito una delle aree principali della design week meneghina, a cui si aggiunge, nel 2024, la seconda sede della società a Dubai.
A un anno di distanza dal nuovo avamposto in Medio Oriente, Isola Design Group annuncia la nascita di Isola Space, il primo spazio fisico aperto al pubblico nella città di Dubai. L’apertura è prevista per il 4 novembre, in concomitanza con la Dubai Design Week 2025, ospitando la mostra Icons of Tomorrow che riunisce una selezione di prodotti, ricerche e sperimentazioni dei designer che stanno definendo il futuro del settore (e visibile sino al 5 dicembre).

Nasce Isola Space a Dubai
Nato come meta culturale e trasversale, lo spazio progettato dall’architetta e direttrice creativa di Isola, Elif Resitoglu, diventa un palcoscenico per mostre, workshop, presentazioni di design collaborativo. Infatti, Isola Space è stato pensato come una vetrina dinamica e in costante evoluzione, uno spazio in cui i visitatori possono scoprire e sperimentare arredi, materiali e forme in prima persona. Numerose sono le collaborazioni con brand internazionali, tra cui spiccano i nomi di Grob Design per una capsule collection di scrivanie e tavoli in esclusiva per Isola; ALPI, con le superfici Quadra di Patricia Urquiola per il café; Vescom, per le tende a doppia altezza in tessuti differenti. A loro si aggiungono anche produzioni locali come Acumen Light per l’illuminazione dell’intero spazio, Dubai Audio per l’impianto hi-fi e Obliq per alcuni arredi custom.
Inoltre, nel design store i visitatori potranno acquistare una selezione di oggetti che spazia dalle lampade e arredi firmati da brand e designer come Alessa Dresel, Anton Kuzmin + Ivan Melnichuck, EISS FURNITURE, elizevar, Federico Stefanovich, Forks Plus, Studio Mignone e molti altri.

Isola Space fa il suo debutto durante la Dubai Design Week
Farà il suo debutto il 4 novembre 2025 Isola Space, in concomitanza con l’apertura della Dubai Design Week (visitabile sino al 9 novembre), diventando un punto strategico per la design community, sia a livello locale che internazionale. Un traguardo che rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un rete sempre più solida tra i poli creativi di Milano e Dubai che oggi include più di 2mila designer e studi, insieme a numerose collaborazioni con brand e realtà di rilievo internazionale.
Isola Space a Dubai: uno spazio che tutti potessimo considerare casa
“Fin dall’inizio del nostro percorso con Isola a Milano abbiamo sognato di creare uno spazio dedicato alla nostra community internazionale di designer, un luogo che andasse oltre le design week e i festival e che tutti potessimo considerare come una casa”, sottolinea Gabriele Cavallaro, Ad di Isola Design Group. “Questa visione è stata una delle ragioni che ci ha portato ad aprire una sede a Dubai e oggi, a solo un anno di distanza, sta diventando realtà. L’apertura di Isola Space al The Lana Promenade, una delle destinazioni più belle e prestigiose della città, rappresenta per noi una tappa fondamentale. Sarà un luogo in cui la nostra community potrà incontrarsi, condividere idee e contribuire a plasmare il futuro del design, ma anche una fonte di ispirazione per tutto il Medio Oriente, dai semplici appassionati ai collezionisti, alla ricerca di nuove esperienze e prospettive”.
Valentina Muzi
L’articolo "Da Milano a Dubai. I designer milanesi di Isola Design Group aprono uno spazio nel Golfo" è apparso per la prima volta su Artribune®.