“Da Mediaset mi aspetto azioni giudiziarie scatenate, ma non c’è alcun problema. Fabrizio Corona non è stupido come molti pensano”: così l’avvocato Ivano Chiesa
- Postato il 2 febbraio 2026
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
L’avvocato Ivano Chiesa è stato ospite, sabato 31 gennaio, a Rai Radio 2 nel programma “Maschio Selvaggio” condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini per commentare i nuovi fronti giudiziari che vedono coinvolti il suo assistito Fabrizio Corona e Mediaset. Durante l’intervista all’avvocato i due conduttori hanno sottolineato come i contenuti diffusi da Corona tocchino spesso la sfera intima e privata delle persone, “mettendo in dubbio l’effettivo interesse pubblico delle rivelazioni”.
L’avvocato Chiesa ha però ribattuto con fermezza: “Io non conosco i contenuti prima che vengano pubblicati, ma Fabrizio è intelligente, sa dove è il limite”. Sulle possibili contromosse di Cologno Monzese, il legale non ha mostrato timore: “Da Mediaset mi aspetto azioni giudiziarie scatenate, ma non c’è alcun problema. Siamo qua. Fabrizio sta benissimo, è carico a mille e queste iniziative lo motivano ulteriormente”.
Chiesa fa il punto anche sull’iscrizione nel registro degli indagati di alcuni manager di Google per la diffusione di chat private. Se per Signorini il legale parla di “atto dovuto”, esprime forti perplessità sulle ipotesi di reato legate alla piattaforma: “Capisco il concorso in diffamazione, ma sulla ricettazione faccio veramente fatica”. Secondo Chiesa, Corona ha ormai raggiunto una maturità strategica: “Non è stupido come molti pensano, ha imparato a gestire il confine del rischio”.
Incalzato dai conduttori sulla natura delle rivelazioni di Fabrizio Corona, definiti da molti come una forma di “dossieraggio” mediatico, il legale ha rispedito le accuse al mittente: “Anche il più farabutto d’Italia ha il diritto di dire ciò che pensa. Se qualcuno si sente offeso, sporga querela o chieda i danni dopo, non prima”.
Chiesa ha poi contestato la tesi secondo cui il diritto di cronaca spetterebbe solo ai giornalisti iscritti all’albo: “Dire che Fabrizio non può parlare perché non è giornalista è un errore giuridico. Se tu fondi uno degli aspetti essenziali della sentenza sul fatto che ‘’Falsissimo’’ non è una testata giornalistica, stai dicendo che lo avesse fatto una testata registrata sarebbe andato bene? Il principio non cambia”. Secondo Chiesa, la decisione dei magistrati creerebbe una “frattura nel sistema” che minaccia non solo Corona, ma chiunque voglia manifestare opinioni in modo aggressivo o “ficcante”.
L'articolo “Da Mediaset mi aspetto azioni giudiziarie scatenate, ma non c’è alcun problema. Fabrizio Corona non è stupido come molti pensano”: così l’avvocato Ivano Chiesa proviene da Il Fatto Quotidiano.