Da Intesa Sanpaolo 15 miliardi per le aziende del settore agroalimentare

  • Postato il 17 settembre 2024
  • Small Giants
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Intesa Sanpaolo ha stanziato 15 miliardi di euro per supportare le aziende clienti del settore agroalimentare. Questa iniziativa fa parte del programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, che prevede 120 miliardi di euro fino al 2026 per sostenere le piccole e medie imprese italiane. Il piano include interventi in linea con gli obiettivi del Pnrr, che ha destinato oltre 410 miliardi di euro.

La presentazione

Il programma è stato presentato a Milano. All’evento sono intervenuti Massimiliano Cattozzi, responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, Stefania Trenti, responsabile Industry and Local Economies Research, e Stefano Visone, direttore commerciale  Agribusiness. Al centro del dibattito anche temi come investimenti per la competitività delle imprese e la transizione 5.0, con Patrick Beriotto di Warrant Hub, e la digitalizzazione e cybersecurity con Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo ha dichiarato:“Il rafforzamento e la competitività delle nostre imprese agricole e della trasformazione alimentare passa attraverso la capacità di intercettare le risorse finanziarie e le opportunità del Pnrr e della Transizione 5.0 anche tramite i più efficaci strumenti di accompagnamento. Per questo i 15 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo rende disponibili nell’ambito del programma Il tuo futuro è la nostra impresa sono una leva per medie, piccole e micro imprese del mondo agroalimentare. Un impegno per favorirne la crescita in chiave digitale, energetica e sostenibile testimoniato anche dai numeri che esprime la Direzione Agribusiness: le erogazioni a medio e lungo termine dei primi sei mesi del 2024 destinate alle imprese clienti sfiorano il miliardo di euro”.

Cos’è “Il tuo futuro è la nostra impresa”

“Il tuo futuro è la nostra impresa” vuole accelerare la trasformazione delle aziende verso innovazione, transizione energetica e digitale, facilitando l’accesso alle misure del Pnrr. I principali ambiti di intervento sono transizione 5.0 ed energia (efficientamento energetico e comunità energetiche rinnovabili), sviluppo estero (supporto all’export in nuovi mercati, con focus su Est Europa, India ed Emirati Arabi Uniti) e Progresso digitale e sicurezza (digitalizzazione e protezione aziendale, come il Cyber Loan).

 

 

L’articolo Da Intesa Sanpaolo 15 miliardi per le aziende del settore agroalimentare è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia