Cuore nuovo per 48 bambini in attesa in Italia: la sfida dei trapianti pediatrici e le complesse procedure
- Postato il 12 febbraio 2026
- Salute
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Sono 48 in Italia i bambini e ragazzi da 0 a 17 anni in attesa di un trapianto di cuore nell’ambito del programma nazionale pediatrico, secondo gli ultimi dati disponibili del Centro nazionale trapianti (Cnt) aggiornati al 31 dicembre 2024. Un intervento delicato anche per la rarità dell’organo trapiantabile in funzione della giovane età dei pazienti, come nel caso del piccolo di 2 anni in attesa di un trapianto di cuore all’ospedale Monaldi di Napoli dopo che il primo trapianto cardiaco cui è stato sottoposto lo scorso 23 dicembre non è andato a buon fine a causa di una cattiva conservazione dell’organo nel trasferimento da Bolzano a Napoli e per cui ora sono indagate sei persone tra medici e paramedici tra Campania e Trentino.
Dal 1996 è attivo in Italia il programma pediatrico nazionale per i trapianti, con un’unica lista d’attesa nazionale per tutti i tipi di trapianto pediatrico. Vengono attribuiti prioritariamente a pazienti pediatrici i cuori prelevati da donatore in età inferiore ai 18 anni. Il cuore viene assegnato tenendo conto di vari fattori: gruppo sanguigno AB0 compatibile, dimensioni compatibili, gravità clinica del ricevente, sede del prelievo, anzianità di lista del ricevente. Ovviamente i bimbi in una condizione di urgenza, come nel caso del piccolo ricoverato a Napoli, saranno i destinatari del primo cuore pediatrico disponibile in Italia.
In generale, i trapianti di cuore nei bambini piccoli sono procedure salvavita altamente specializzate, con ottimi tassi di sopravvivenza (83-90% a un anno). I cuori pediatrici sono spesso rari, rendendo fondamentale la donazione, anche se, in alcuni casi, si possono utilizzare segmenti di organi adulti. Le tecniche moderne garantiscono una buona qualità di vita, con sopravvivenze a 5 anni che si attestano fra l’88% e il 90%. Le complicanze possono però includere il fallimento del trapianto, dove il nuovo cuore non funziona correttamente subito dopo l’impianto. La valutazione per il trapianto viene effettuata in base alle condizioni del bambino e, appunto, alla compatibilità con il donatore. Nel 2024, sono stati effettuati in Italia 191 trapianti pediatrici: 79 di fegato, 76 di rene, 32 di cuore e 4 di polmone.
L'articolo Cuore nuovo per 48 bambini in attesa in Italia: la sfida dei trapianti pediatrici e le complesse procedure proviene da Il Fatto Quotidiano.