Crotone, “Porto vecchio” rifatto nuovo dall’Autorità

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Crotone, “Porto vecchio” rifatto nuovo dall’Autorità

Share

Interventi per 3,5 milioni a Crotone per il “Porto vecchio” che verrà rifatto dall’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio. Agostinelli: «Rilancerà la città»


CROTONE – Si chiama “Porto vecchio” quello di Crotone, ma nei fatti, dopo gli interventi effettuati dall’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, sarà completamente nuovo.
I lavori verranno inaugurati il prossimo 11 aprile, con un evento che sarà una vera e propria festa popolare, che è stata annunciata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” di Crotone.

All’incontro con la stampa erano presenti il presidente dell’Autorità Andrea Agostinelli e il sindaco Vincenzo Voce; presenti, inoltre, gli assessori Maria Bruni, Giovanni Greco, Nicola Corigliano e Lorena Tedesco e Vincenzo Arcuri per l’Autorità di Sistema.
Nel corso della conferenza, è stato comunicato che l’importo degli interventi è stato, complessivamente, di 3,5 milioni di euro, con una progettazione che ha puntato proprio a creare un nuovo volto per l’infrastruttura portuale pitagorica.

Così come sottolinea la stessa Autorità portuale, tra gli interventi previsti ci sono: «la trasformazione in zona pedonale del lungomare del porto Vecchio, arricchito dalla pavimentazione in granito silano, specificamente scelto perché adatto al contesto naturale calabrese, e che avrà diverse colorazioni e formati in modo tale da differenziare sia le diverse zone che i relativi percorsi».

Ci sarà anche «al centro della via, una scenografica fontana alimentata da getti d’acqua che partiranno direttamente dal pavimento. A coronare l’intera area, quale segno distintivo della “città del vento”, l’installazione di quinte di mitigazione realizzate con strutture portanti in acciaio zincato a caldo, resistenti alla ruggine e imbullonati a filo pavimentazione. Rappresentano le vele schermanti di forma trapezoidale, in acciaio traforato anch’esse zincate a caldo e resistenti agli agenti atmosferici avversi».

Lavori che rientrano nell’ambito di un progetto più complessivo che che puntano alla valorizzazione del Porto Vecchio, che comprenderà, dopo la riqualifica e bonifica, anche l’Area Ex Sensi. Gli interventi previsti, del valore di 7 milioni di euro, porteranno alla realizzazione di «un centro direzionale, che ospiterà attività di alto pregio».

In questa ottica, è in fase di esecuzione «l’adeguamento della banchina 13 del porto commerciale, i cui lavori, per un valore di 1,5 milioni di di euro, saranno completati entro il 2025. È stata, invece, completata, ed è prossima al collaudo, la sistemazione della mantellata (due milioni di euro). In dirittura d’arrivo, anche, l’ammodernamento della banchina pescherecci prossima al collaudo. Rientra tra gli obiettivi raggiunti dall’Ente la riqualificazione della Banchina di Riva destinata alle attività crocieristiche, che proprio oggi ha visto in porto l’arrivo di una nave Viking, che sarà seguita da altre tre nel mese di aprile».
Un’altra opera, anch’essa completata entro fine anno, è costituita dal parcheggio adiacente la spiaggia delle Forche.

Per il presidente Agostinelli, che ha detto di essere arrivato all’ultimo ballo, essendo in scadenza di mandato, si tratta di «lavori fortemente voluti come rilancio per il porto e per la città. Il porto è il volano che trasformerà Crotone in una città più votata al turismo. E questo è stato possibile grazie alla sinergia che si è stabilità con il Comune e gli altri soggetti interessati. Altri progetti sono in itinere e con la collaborazione di tutti continueremo a realizzare grandi opere».

Dal canto suo, il sindaco Voce ha sottolineato la sinergia e la collaborazione con l’Autorità portuale ringraziando il presidente Agostinelli per aver «reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo per la città e la comunità. Ci siamo, finalmente. Siamo arrivati all’inaugurazione della struttura che è il biglietto da visita della nostra città. Un progetto tecnico fatto con il cuore e la passione che evidenzierà ancora di più la crescente valenza che il porto sta acquisendo».

Il prossimo 11 aprile a partire dalle 18 e 30, dunque, si accenderanno i motori della festa che, come annunciato da Agostinelli, avrà come colonna sonora portante le canzoni di Rino Gaetano.
A tal proposito, lo stesso Agostinelli, nel corso dell’incontro, ha auspicato che l’infrastruttura possa essere dedicata proprio al cantautore crotonese. La festa di inaugurazione culminerà con uno spettacolo pirotecnico.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Crotone, “Porto vecchio” rifatto nuovo dall’Autorità

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti