Crolla parte della Torre dei Conti a Roma: grave un operaio rimasto sotto le macerie – Video

  • Postato il 3 novembre 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 15 Visualizzazioni

La Torre dei Conti ai via dei Fori Imperiali, a Roma, è parzialmente crollata nella tarda mattina di lunedì 3 novembre. Un operaio è rimasto ferito: l’uomo è stato estratto dalle macerie e affidato ai soccorritori del 118. Altri tre lavoratori erano al lavoro sulle impalcature, sono rimasti bloccati dopo l’incidente e recuperati successivamente dai vigili del fuoco con un’autoscala. Da quanto si apprende, non ci sono altre persone coinvolte. La Torre dei Conti si trova in largo Corrado Ricci ed era interessata da lavori di ristrutturazione, di cui recentemente aveva parlato il sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino è accorso sul posto insieme al ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il lavoratore estratto dal materiale ceduto è stato trasportato in codice rosso in ospedale. Il 64enne ha riportato un trauma cranico, ora è al San Giovanni. Altri due i feriti, con lievi traumi.

Il restauro, l’allestimento, il recupero strutturale e la messa in sicurezza della Torre dei Conti e della sua parte ipogea hanno come struttura referente la Sovrintendenza Capitolina ed erano coperti da fondi Pnrr per un importo di quasi sette milioni di euro. La durata del progetto: dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2026. Da quanto si legge dal sito del Comune di Roma “dal 2006 (anno dello sgombero degli uffici pubblici) la Torre non è stata più utilizzata né manutenuta, motivo per il quale essa versa in uno stato di totale abbandono, causa del suo degrado sia all’esterno che all’interno”. La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per lesioni colpose. Al momento il procedimento è coordinato dal procuratore aggiunto Antonino Di Mai e dal pm Mario Dovinola. Sul luogo del crollo sono presenti uomini della polizia giudiziaria della sezione specializzata in infortuni sul lavoro. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del crollo.

Articolo in aggiornamento

L'articolo Crolla parte della Torre dei Conti a Roma: grave un operaio rimasto sotto le macerie – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti