Cremlino: “Putin ha fatto gli auguri di Natale a Trump. Zelensky inadeguato per chiudere la guerra”
- Postato il 25 dicembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
Un telegramma di auguri di Natale è stato inviato da Vladimir Putin a Donald Trump perché “tra persone educate” sia doveroso inviarsi messaggi ufficiali. A svelare lo scambio è stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, spiegando che lo zar “si è congratulato col presidente statunitense per il Natale e le festività di fine anno”.
Quindi si è concentrato sull’evoluzione della guerra in Ucraina, dopo che nella serata della vigilia di Natale – senza citarlo – il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato di lui dicendo che “tutti si augurano che muoia”. Dichiarazioni che, ha detto Peskov, “sollevano dubbi sulla sua capacità di prendere decisioni adeguate per una risoluzione pacifica del conflitto”.
Si tratta di “un atteggiamento maleducato e funesto”,e nel complesso Zelensky “sembra una persona tutt’altro che adeguata”, ha detto Peskov. “Ci si chiede se sia in grado di prendere decisioni adeguate per una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici”, ha aggiunto. Sotto il fronte dei negoziati, si è invece espressa Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo: il processo, condotto con gli Usa, avanza a ritmo “lento ma costante”.
Zakharova ha ribadito che Mosca è pronta a proseguire i lavori “nei termini stabiliti ai massimi livelli ad Anchorage” (al vertice di Ferragosto in Alaska tra Putin e Trump, ndr) e ha aggiunto che il progresso nei colloqui con Washington è ostacolato da “tentativi estremamente dannosi e perfino malevoli da parte di un gruppo di Stati – soprattutto dell’Europa occidentale – di boicottare questi sforzi e vanificare tutti i risultati diplomatici”.
L'articolo Cremlino: “Putin ha fatto gli auguri di Natale a Trump. Zelensky inadeguato per chiudere la guerra” proviene da Il Fatto Quotidiano.