Crans Montana, per Brignone e Goggia rischio disastro bis: seconda prova cancellata e discesa accorciata
- Postato il 29 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Piove, anzi nevica sul bagnato a Crans Montana, dove si preannuncia un fine settimana turbolento per quel che riguarda le gare di velocità valevoli per la Coppa del Mondo femminile. L’ennesimo, visti i disagi a ripetizione delle scorse settimane, soprattutto quelli che hanno flagellato gli appuntamenti di Zauchensee, in Austria. La seconda prova della discesa libera, prevista nella mattinata di giovedì, è stata cancellata. La gara, in programma venerdì alle 10, si svolgerà (o meglio: dovrebbe svolgersi) regolarmente, ma da una partenza più bassa rispetto a quella iniziale. Insomma, una sorta di Super G mascherato.
- Nevica a Crans Montana: cancellata la prova
- Discesa Crans Montana con partenza più bassa
- Goggia e Brignone, che rischio nel test preolimpico
Nevica a Crans Montana: cancellata la prova
Come ufficializzato dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) “la forte nevicata della nottata e la conseguente impossibilità di ripulire nel migliore dei modi il tracciato di gara ha costretto gli organizzatori di Crans Montana a cancellare la seconda prova cronometrata in vista della discesa femminile in programma venerdì 30 gennaio (ore 10, diretta Rai Due e Eurosport) sulla pista svizzera. L’allenamento ufficiale svolto mercoledì permetterà il regolare svolgimento della gara, che però partirà dalla partenza di riserva, visto che l’unica prova è scattata da quel punto”. Sabato 31, poi, si svolgerà il Super G.
Discesa Crans Montana con partenza più bassa
Non una buona notizia per Federica Brignone, Sofia Goggia e le altre azzurre iscritte alla discesa: Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Asja Zenere e Roberta Melesi. Prima della cancellazione, per giunta, è andato in scena il solito “balletto” fatto di rinvii, tentativi last minute, silenzi e dubbi. La partenza della seconda e ultima prova cronometrata è stata infatti dapprima differita alle 12, poi annullata definitivamente. Adesso è corsa contro il tempo per assicurare la disputa della gara, dal cancelletto di partenza dell’unica prova effettuata mercoledì. Dalla Svizzera garantiscono che faranno in tempo.
Goggia e Brignone, che rischio nel test preolimpico
Le condizioni proibitive della pista, col rischio di neve fresca soprattutto ai margini della linea blu, e il tracciato accorciato ricordano sinistramente lo scenario che ha caratterizzato una delle ultime uscite poco felici di Sofia Goggia in discesa, a Zauchensee. Goggia che nell’unica prova a Crans Montana ha tirato il freno, facendo registrare il 17mo tempo. Lontanissima dalle migliori anche Federica Brignone, che ha voluto testare a tutti i costi le sue condizioni in discesa prima delle Olimpiadi ma che pure ha chiuso a distanza siderale dalle migliori nel test. Ora per lei la prospettiva di gareggiare quasi “al buio” e su un tracciato dalle caratteristiche diverse da quelle studiate.