Crans Montana: Florian Schieder e Dominik Paris rendono onore al podio tutto svizzero
- Postato il 22 febbraio 2025
- Sport Invernali
- Di Sportal
- 1 Visualizzazioni

Tripletta degli atleti di casa a Crans Montana
A Crans Montana, celebre località sciistica del Canton Vallese, fanno festa proprio gli atleti svizzeri, che occupano interamente il podio della discesa libera corsa sabato. A vincere è Franjo von Allmen, con il tempo di 1:56.07, davanti ai connazionali Marco Odermatt, secondo a 13 centesimi, e Alexis Monney, terzo a 42 centesimi.Buona prova per gli Azzurri in pista, con Florian Schieder quinto a 82 centesimi da Von Allmen e Dominik Paris ottavo a 1"09. "Ho perso nella parte alta perché ho faticato un po’ dopo l’errore nella prova di ieri e non avevo molta fiducia - sono le parole di Schieder -. E’ un po’ un peccato perché per tutto il resto della pista i miei tempi sono sempre fra i migliori tre. Però, dopo una stagione in cui i risultati hanno fatto fatica ad arrivare, questa è una gara positiva, che mi dà motivazione per Kvitfjell e per le Finali".
"Sono riuscito a fare velocità in alcuni tratti - ha invece dichiarato Paris - in altri meno. C’era tanto vento in pista, non si capisce chi lo abbia preso davanti, chi alle spalle. Era molto difficile interpretare la gara. La pista non ha particolari difficoltà e quindi non si riusciva a fare la differenza. Sicuramente gli svizzeri sono stati più bravi di noi e per questo hanno vinto. Vedremo domani se cambieranno le cose”.
Per quanto concerne gli altri italiani in gara, Mattia Casse è quattordicesimo a 1"70 dal vincitore, Christof Innerhofer ventiseiesimo a 2"78, Nicolò Molteni trentunesimo a 3"20, Benjamin Jacques Alliod trentacinquesimo a 3"34, Matteo Franzoso trentanovesimo a 3"57, Giovanni Franzoni quarantasettesimo a 3"87.
Nonostante il secondo posto odierno, Marco Odermatt non ha rimpianti: il campione elvetico ha infatti rafforzato la leadership nella classifica generale, portandosi a 1146 punti (ben 400 in più rispetto al secondo, il norvegese Henrik Kristoffersen), e difende agevolmente anche il primato nella classifica di discesa, con 445 punti, 73 in più rispetto a Von Allmen.
In classifica generale, il primo degli Azzurri è Mattia Casse, tredicesimo con 337 punti. Il piemontese di Oulx è il primo degli italiani anche nella classifica di discesa libera, insieme a Dominik Paris: i due hanno collezionato 122 punti e sono dodicesimi a pari merito nella graduatoria di specialità.